Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze ospita incontro per genitori cristiani e figli LGBT
martedì 23 aprile 2024

Firenze ospita incontro per genitori cristiani e figli LGBT

25-02-2017

Il gruppo Kairos in collaborazione con i genitori cristiani con figli LGBT del gruppo Davide organizzano sabato 25 febbraio 2017 a Firenze un incontro per genitori cristiani e i loro figli lesbiche, gay, bisex e trans (LGBT), per riscoprirsi "Tre volte genitori. Due volte figli".

"Perché se si diventa genitori alla nascita di un figlio/a, il suo coming out (mamma, papà sono gay, sono lesbica, sono trans) ci fa riscoprire nuovo nostro figlio/a e solo dopo un lungo cammino di riconciliazione ci riscopriamo genitori per seconda volta. Quando diventiamo consapevoli che possiamo aiutare le nostre comunità e la chiesa a cambiare per essere più accoglienti e inclusivi, lo diventiamo per la terza volta".

"Tre volte genitori. Due volte figli" è un incontro diviso in due momenti: "Inizialmente vogliamo far incontrare tra loro i genitori cattolici con figli/e LGBT, perché condividano insieme le paure, le ansietà e le gioie dei loro cammini, convinti che questa esperienza così faticosa possa tirar fuori qualcosa che forse neppure sapevano di avere. In un secondo momento vogliamo far incontrare i genitori con tanti giovani gay e lesbiche cristiani con cui condividere e scoprire insieme che 'nessun figlio di Dio deve sentirsi solo'."
 
Iniziativa in programma Sabato 25 febbraio 2017, nei locali parrocchiali (a 15 minuti a piedi dalla stazione di Santa Maria Novella).
Alle 16 s’incontreranno i genitori cristiani con figli LGBT guidati dalla psicologa Arianna Petilli, autrice del lavoro di ricerca “Religione e omosessualità
Alle 17.30 si uniranno anche i cristiani LGBT per un lavoro a gruppi.
Alle 20 la consueta cena comune, in cui ognuno porta qualcosa e si condivide insieme.

Per i genitori con figli LGBT che vengono da fuori Firenze, e volessero ripartire il giorno dopo, sono state messe a disposizione alcune camere (singole e doppie con bagno) nell'accogliente Foresteria dalle suore domenicane (dietro la stazione di Santa Maria novella), dando solo un offerta libera (bisogna però portare lenzuola e federa del cuscino).

L'incontro è gratuito.

Per saperne di più basta scrivere a: kairosfirenze@gmail.com

Info: https://www.facebook.com/events/122425418271050/