Città di Firenze
Home > Webzine > Safer Internet Day 2017: giornata internazionale per l'utilizzo responsabile della Rete
giovedì 25 aprile 2024

Safer Internet Day 2017: giornata internazionale per l'utilizzo responsabile della Rete

07-02-2017

Il 7 Febbraio è il Safer Internet Day (SID), la giornata internazionale dedicata alla sicurezza in Rete per promuovere un utilizzo sempre più responsabile e consapevole delle tecnologie legate a Internet tra i bambini e gli adolescenti. La prima edizione del SID risale al febbraio del 2004. Ogni anno il Safer Internet Day è caratterizzato da un tema specifico sul quale si concentrano le attività di sensibilizzazione; per l’edizione del 2017 il titolo scelto è "Be the change: unite for a better Internet".

Internet è ormai un punto di riferimento per bambini e adolescenti, uno "spazio virtuale" per confrontarsi, creare connessioni e interagire con il mondo. Tuttavia, se da un lato il Web rappresenta uno straordinario strumento di comunicazione, grazie al quale si aprono nuove opportunità e prospettive di aggregazione, dall’altro costituisce un terreno fertile per potenziali insidie e pericoli, dai quali troppo spesso i giovani non sono in grado di difendersi.
Per questo Telefono Azzurro ha realizzato "Il nostro post(o) nella Rete", un ebook che per la prima volta fa il punto sui temi del Web che più coinvolgono le giovani generazioni. Un prodotto per gli adulti – genitori, insegnanti, educatori – che vogliono conoscere il mondo digitale dove le giovani generazioni vivono e sviluppano relazioni. Cyberbullismo, condivisione delle immagini, adescamento, espressione della sessualità e l’uso del denaro in Rete: i commenti degli esperti e i dati più aggiornati per essere accanto a bambini e adolescenti nell’uso consapevole del web.
Per il download: https://drive.google.com/file/d/0B90U9mcBqAm7N241YlhDdXk3Qkk/view?usp=sharing

Info: www.azzurro.it