Città di Firenze
Home > Webzine > Premiazione ''A_Zero Violenza'' e mostra: a Settignano inizia la settimana delle donne
venerdì 29 marzo 2024

Premiazione ''A_Zero Violenza'' e mostra: a Settignano inizia la settimana delle donne

02-03-2017
Alla Casa del Popolo di Settignano (via S.Romano, 1), giovedì 2 marzo alle 17.00 ci sarà la premiazione della quarta edizione diA_Zero Violenza!”, il concorso grafico per la realizzazione di un manifesto contro il femminicidio e la violenza sulle donne promosso da Arci Firenze, con il sostegno di Assicoop Toscana - UnipolSai Assicurazioni e la collaborazione di Artemisia Centro Antiviolenza, Azione Gay e Lesbica Firenze, Associazione crete Arteterapia e Il Giardino dei Ciliegi.

Oltre sessanta i partecipanti al concorso, per 44 opere, di cui la maggior parte realizzate da studenti degli Istituti superiori e di specializzazione in grafica di Firenze (Accademia Cappiello, IED, Liceo artistico Alberti e Ipsia Cellini Tornabuoni). Il manifesto vincitore, che sarà comunicato durante la premiazione di giovedì, sarà diffuso su tutto il territorio negli oltre 250 circoli e associazioni affiliate ad Arci Firenze e all’autore/autrice sarà consegnato in premio un iPad.

Dopo la premiazione di “A_Zero Violenza!”, ci sarà un buffet e l’inaugurazione della mostra “Piena di Grazia” di Indira Rodriguez, giovane grafica pubblicitaria e illustratrice venezuelana, classe 1989, tra le partecipanti al concorso nell’edizione 2014.

La mostra, con le sue illustrazioni a colori, è parte integrante del progetto “Kunda La Vagina” (info su: www.kundalavagina.comcon cui Indira ha voluto valorizzare il significato dell’essere Donna e, allo stesso tempo, raccontare il proprio percorso di riconoscimento personale e valorizzazione della naturalezza femminile. Durante l’inaugurazione ci saranno alcune performance di artisti che collaborano al progetto. (info sull'evento https://www.facebook.com/events/410254202682314/)

Con giovedì 2 marzo inizia la settimana dedicata alla Donna alla Casa del Popolo di Settignano, che si chiuderà l’8 marzo, con la fine della mostra, una prova generale alle 19.00, aperta al pubblico, dello spettacolo “Triangle. Storia di un omicidio” (produzione Associazione MalD’Estro), seguita alle 20.15 da una cena a sostegno del centro antiviolenza Artemisia e, alle 21.15, dalla proiezione del film-documentario "Violenza Svelata: Il silenzio Perpetua la Violenza sulle Donne" di Silvia Lelli, alla presenza della regista e della protagonista Anna Lord, insieme a Tiziana Chiappelli dell’Università di Firenze e Anna Bainotti di Artemisia. Il film sarà preceduto dal corto di Gustav Baldassini "Dentro le mura".