Città di Firenze
Home > Webzine > Il ladro della vista: visite oculistiche gratuite per sconfiggere il glaucoma
giovedì 28 marzo 2024

Il ladro della vista: visite oculistiche gratuite per sconfiggere il glaucoma

13-03-2017

Check-up oculistici gratuiti per prevenire il glaucoma. L'iniziativa si colloca nell'ambito della settimana mondiale del 'ladro della vista', come viene chiamata questa patologia che rappresenta una delle cause più frequenti di cecità e ipovisione.

In Toscana, l’unità oftalmica mobile farà tappa mercoledì in piazza Cavour a Barberino di Mugello (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17). Stessi orari per l’appuntamento di giovedì a Firenze, in piazza Bartali a Gavinana. Infine, venerdì controlli gratuiti in piazza Boccaccio a Certaldo.

L'appuntamento, organizzato da Iapb Italia Onlus insieme all'Unione italiana ciechi, nella nostra regione si avvale della collaborazione dei volontari delle Pubbliche assistenze e dagli alunni del professionale Sassetti-Peruzzi di Scandicci, che nell’ambito dell'alternanza scuola-lavoro accoglieranno le persone che parteciperanno alle giornate. Ancora, per la prima volta l’Uic collabora con il Centro oculistico fiorentino fondato dal professor Ivan Esente.

Il glaucoma è una malattia subdola che, se non diagnosticata e curata per tempo, può portare alla totale perdita della vista. In Italia si stima che siano affette da questo male almeno un milione di persone. La metà di loro però non ne è a conoscenza, perché si tratta di una patologia – appunto definita il ‘ladro silenzioso della vista’, - che non presenta sintomi durante le sue fasi iniziali. Il più delle volte il glaucoma è associato a una pressione oculare troppo alta, che causa danni irreparabili al nervo ottico.

Il glaucoma è una patologia grave ma curabile. L'intervento può essere sia farmacologico, che chirurgico, ma è una vera e propria corsa contro il tempo. Ecco perché la migliore arma resta la prevenzione.

Fino al 18 marzo, al centro di via Fossombroni 2 a Firenze sarà possibile prenotare la propria visita gratuita di prevenzione chiamando i numeri 055-2344569/055-243442 oppure inviando una email a info@centrooculisticofirenze.it