Città di Firenze
Home > Webzine > ''Chalet Fontana'': inaugura la nuova stagione del giardino con il vivaio e l'orto 'bioattivo'
venerdì 29 marzo 2024

''Chalet Fontana'': inaugura la nuova stagione del giardino con il vivaio e l'orto 'bioattivo'

08-04-2017
Sabato 8 Aprile alle 11.30 lo "Chalet Fontana" (Viale Galileo, 7) inaugurerà una nuova stagione del suo giardino.

Dopo il successo registrato lo scorso autunno, l'ettaro e mezzo di verde dello storico locale fiorentino a pochi passi dal Piazzale Michelangelo, riaprirà al pubblico il vivaio e l'orto 'bioattivo'.

Piante particolari, una linea biologica di aromi per cucina e fiori commestibili, piante da orto e piccoli 'orti viaggianti', rampicanti, alberi da frutto, rose e arbusti. Sono alcuni dei prodotti che saranno messi in vendita dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 23.00 oltre a servizi di consulenza, progettazione e cura degli spazi verdi, dalla terrazza al parco, sensibilizzando a una politica di giardinaggio 'sostenibile'.

Alcuni dei prodotti diventeranno inoltre l'allestimento vero e proprio del bistrot dello Chalet Fontana e saranno acquistabili direttamente alla cassa trasformando così lo storico locale fiorentino in un vero e proprio fioraio a richiesta.

Insieme al vivaio riprende anche l'attività dell'orto bioattivo Noa Food. Il progetto, promosso dall'azienda agricola "Lo Stento sul Viale dei Colli", che consiste nella coltivazione di prodotti, in vendita al pubblico, attraverso un metodo studiato dall'Università di Pisa basato sull'utilizzo di terre vulcaniche che garantiscono l'aumento delle qualità organolettiche dei prodotti coltivati.

"Quello che fino a qualche mese fa era solo un progetto adesso è una realtà in via di progressiva realizzazione – spiega Antonella Giachetti, titolare dello Chalet Fontana – abbiamo reso questo polmone verde un laboratorio a cielo aperto gestito da giovani che hanno voglia di sperimentare e innovare. Non intendiamo fermarci qui, ma lavorare perché questo posto possa diventare un punto di riferimento, di incontri e di confronto sul futuro della nostra città e della nostra comunità.”

Per maggiori info: www.chalet-fontana.it 

VM