Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto di beneficienza per Amatrice nella Chiesa di Santa Felicita a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Concerto di beneficienza per Amatrice nella Chiesa di Santa Felicita a Firenze

08-04-2017
Sabato 8 Aprile, dalle ore 21.00, la Chiesa di Santa Felicita a Firenze, in occasione della Pasqua, ospiterà il concerto di beneficienza per la raccolta fondi per Amatrice, un abbraccio musicale alle popolazioni colpite dal terremoto.

L'iniziativa vede coinvolto un ensemble vocale strumentale composto da 5 voci, 2 violini, violoncello, con la partecipazione del consort di 5 viole da gamba della scuola di Musica di Fiesole diretto da Bettina Hoffmann, organo e cembalo. Il complesso strumentale è composto da professionisti che suonano su strumenti originali o copie montate alla barocca con corde di budello e che collaborano con fondazioni, enti e istituzioni prestigiose italiane ed estere.

Il programma è interamente dedicato ad un oratorio composto da Dietrich Buxtehude nel 1680: "Membra Jesu nostri patientis Sanctissima".  L'oratorio è diviso in sette parti, ciascuna delle quali corrispondente a una parte del corpo crocifisso e martoriata di Gesù: piedi, ginocchia, mani, costato, torace, cuore e testa.

All'evento presente la Presidente della Commissione Cultura e Sport Maria Federica Giuliani che rappresenterà l'amministrazione comunale fiorentina che ha patrocinato l'iniziativa insieme al Comune di Amatrice, all'associazione "Fiorentini nel Mondo", all'Arciconfraternita di Parte Guelfa, alla la Scuola di Musica di Fiesole, alla Parrocchia di Santa Felicita ed è realizzata grazie al generoso sostegno del dott. Marco Oliva e di Pharma Niche Products.

Info: www.comune.fi.it  - www.santafelicitafirenze.it 

CP