Città di Firenze
Home > Webzine > Fuori Aula. Formule per una pace preventiva con i volontari universitari di Emergency
giovedì 28 marzo 2024

Fuori Aula. Formule per una pace preventiva con i volontari universitari di Emergency

04-05-2017

Fino al 14 Maggio i volontari universitari di Emergency organizzano Fuori Aula, un evento diffuso che prevede iniziative culturali e informative in tutta Italia raccontate sui vari canali social con #fuoriaula.

A Firenze sabato 6 Maggio , alle ore 15 si terrà Percorsi di Pace – in giro per Firenze. Una visita guidata gratuita per 25 studenti universitari con la collaborazione delle guide dell’Associazione See Florence. Un percorso tra la pace (e soprattutto la guerra) attraverso monumenti e opere d’arte del centro storico di Firenze perché la storia ci possa insegnare a lasciare un futuro migliore fatto di bellezza e cura. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti gli studenti universitari, dottorandi, di Master e Scuole di Specializzazione, Accademia delle Belle Arti e Conservatorio Musicale di Firenze, con iscrizione obbligatoria.

Dopo tre anni di lavoro nelle Università con oltre 150 volontari universitari, questa prima edizione di Fuori Aula vuole coinvolgere ragazze e ragazzi interessati a diffondere una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani attraverso eventi culturali e momenti di incontro nelle loro città. A Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Firenze, Forlì-Cesena, Genova, L’Aquila, Milano, Modena, Napoli, Palermo, Pavia, Perugia, Pisa, Roma, Torino, Rovereto e Padova i volontari universitari parleranno della guerra, delle sue conseguenze e dell’attività di Emergency attraverso foto, documentari e video.

I fondi raccolti all’interno delle singole iniziative saranno destinati ai progetti di Emergency in Afghanistan.
Gruppo Emergency Firenze

Info: volontari.universita.fi@gmail.com - www.emergency.firenze.it