Città di Firenze
Home > Webzine > Dammi il 5: la band hip hop delle Piagge in concerto al Viper Theatre
venerdì 19 aprile 2024

Dammi il 5: la band hip hop delle Piagge in concerto al Viper Theatre

11-05-2017

Giovedì 11 Maggio, alle ore 20.30 presso il Viper Theatre di via Pistoiese 319 si terrà il concerto conclusivo della manifestazione 'Dammi il 5' (ingresso libero), promosso dal Quartiere 5 e dalla cooperativa Il Cenacolo, aderente al Consorzio Co&So.

Sul palco saliranno alcune giovani ed emergenti band hip hop provenienti da tutta Italia, tra cui la band ‘Disordine’, composta da alcuni ragazzi nati e cresciuti alle Piagge che, grazie alla musica e all’attività artistica al centro Isola delle Piagge, hanno potuto sviluppare percorsi di emancipazione e sviluppo.

Il concerto chiude una quattro giorni di eventi nel quartiere delle Piagge, dove si sono alteranti tornei di calcio e calcetto, laboratori artistici e attività ricreative con l’intento di coinvolgere e lavorare con i giovani in un quartiere particolarmente delicato. Obiettivo principale della manifestazione, a cui hanno partecipato centinaia di ragazzi e ragazze, è stato quello di riflettere e confrontarsi sul “modello educativo connesso al concetto di “fare comunità”, messo in atto negli anni dai servizi educativi del Quartiere 5.

“Sono stati quattro giorni pieni di divertimento e momenti di riflessione – ha detto Matteo Conti, presidente della cooperativa Il Cenacolo – E’ una manifestazione che si ripete invariata da quindici anni e che ripeteremo nel tempo perché l’unico vero antidoto al degrado e al nichilismo dei giovani è quello della cultura e dello sport”.

Info: http://coeso.org/