Città di Firenze
Home > Webzine > La ''Settimana del bello'': tutto può cambiare con gli Angeli e i volontari
venerdì 29 marzo 2024

La ''Settimana del bello'': tutto può cambiare con gli Angeli e i volontari

22-05-2017

Dal 22 al 26 maggio in diverse location cittadine gli Angeli del bello mobiliteranno la cittadinanza nella "Settimana del bello. Tutto può cambiare", un calendario ricco di eventi realizzati per sensibilizzare cittadini, turisti e city users sui temi del bello, del decoro e della cittadinanza attiva e rendere Firenze “ancora più bella”!

La Fondazione degli Angeli del bello, nata nel 2010 su iniziativa di Quadrifoglio e Partners Palazzo Strozzi, ha organizzato, infatti, una sette giorni che permetterà a tutti di “avvicinarsi” al bello, ripartendo dal concetto di Bellezza nel suo significato più profondo e puro.

L’importanza dell’impegno civile di ognuno, la necessità della partecipazione attiva nel proprio ambiente: questo il fil rouge degli appuntamenti realizzati in collaborazione con Serre Torrigiani e Comune di Firenze (Ufficio Centro Storico Unesco) ed i contributo di MPS.

Il programma della Settimana del bello prevede quanto segue:

Lunedì 22 ORE 14,00/16,30 “Tutti a scuola con gli Angeli”
Evento del gruppo Angioletti del Bello presso SCUOLA MONTAGNOLA.
I bambini della IV elementare, hanno deciso di abbellire la loro Sala Video con un disegno che ricordi i film da fare sul muro a conclusione del percorso educativo che li ha coinvolti tutto l’anno scolastico. A seguire schiacciata per tutti.

Martedì 23 “La bella scuola”… una intensa giornata con i TEENANGELS!
TEENANGELS con RAI- GULP (la troupe viene da Roma a seguire gli eventi dei ragazzi per tutta la giornata)
ore 9,00/11,00Piazza Poggi i ragazzi della International School of Florence per la  pulizia delle rampe 
ore 11,30/13,30 Istituto Buontalenti zona Cure i ragazzi continueranno la verniciatura della lunghissima ringhiera che delimita la loro scuola. 
A seguire Buffett offerto dai ragazzi (è un istituto alberghiero con cuochi molto bravi!)
ore 15,00 Parco StibbertI ragazzi e la cura del verde in un Parco storico e cosi importante.

Mercoledì 24 ore 10.00 “Angeli per Firenze e non solo”
Intervento di recupero di Piazza Cavallari e dintornicon corso aggiornamento sul campo. La Sikkens, nostro partner tecnico,ci aggiorna sui prodotti più adatti da utilizzare e sul Colore con gli affiliati alla Fondazione Angeli del Bello e tutti i volontari dei gruppi Graphiti Kommando.

 Giovedì 25 dalle 15:00 alle 18:00 “L’amore per Firenze è contagioso!”
AlberiAMO evento al Parco dell’Albereta.
Presentazione della zona risistemata dagli Angeli e gli alberi piantati in Via Villamagna e Via Reims con il finanziamento di GE Oil & Gas – Nuovo Pignone e dei suoi dipendenti  per sostenere il Parco dell’Albereta colpito dalla tempesta del 1° agosto 2015. 
Grande festa a seguire con i ragazzi richiedenti asilo che stanno collaborando con noi! 
E poi merenda per tutti!

Venerdì 26 “Educare alla bellezza: non si finisce mai di imparare”
Ore 10,00 intervento rimozione scritte Ponte Vecchio e dintorni con Ass. Ponte Vecchio, Daniela, nostra restauratrice di fiducia, Francesca ed il gruppo del Graphiti Kommando. 

Info: www.angelidelbello.org