Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Santa Maria Nuova: raccolta fondi con wine tasting e visita guidata
mercoledì 24 aprile 2024

Fondazione Santa Maria Nuova: raccolta fondi con wine tasting e visita guidata

26-05-2017

La terrazza della Caffetteria delle Oblate sarà location speciale di un evento di raccolta fondi a sostegno della Fondazione Santa Maria Nuova.
Martedì 13 Giugno Andrea Galanti (Migliore Sommelier d’Italia 2015) guiderà un Wine Tasting di avvicinamento al mondo del vino a cui seguirà un apericena, con vista mozzafiato sulla Cupola di Santa Maria del Fiore.
 
Il tema e la location dell’evento non sono casuali. La corsia femminile dell’Ospedale di Santa Maria Nuova, ad oggi considerato tra i più antichi al mondo ancora in attività, fino al 1650 aveva sede proprio alle Oblate, dove prestavano assistenza le Suore Oblate Ospitaliere, prime infermiere della storia. Il vino (fino ad un bicchiere al giorno!) rientrava, invece, come “prescrizione” all’interno della dieta servita ai malati dell’Ospedale, fino a tutto il 1800. Una “cura” insolita che, nell’Ospedale di Santa Maria Nuova, si sommava ai benefici dell’accoglienza dei malati all’interno di una struttura di rara bellezza.

I vini proposti in degustazione:
 Vino Spumante Brut Fèlsina  (2016)
‘I Sistri’ Chardonnay Igt Toscana (2014)
‘Salis Terrae’, Ribolla Gialla Spumante

Ai partecipanti la Fondazione offrirà, inoltre, una visita guidata al percorso museale dell’Ospedale di Santa Maria Nuova.

Per partecipare all’evento è richiesta la disponibilità ad una donazione (donazione consigliata:  da 50 euro).
 
Il ricavato della serata sosterrà l’attività di tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio d’arte dell’Ospedale di Santa Maria Nuova.
 
Termine ultimo prenotazioni: 9 Giugno.
 
Informazioni e prenotazioni: www.fondazionesantamarianuova.it