Città di Firenze
Home > Webzine > Servizio Civile Nazionale: selezione di 39 volontari in Fondazione ANT
giovedì 28 marzo 2024

Servizio Civile Nazionale: selezione di 39 volontari in Fondazione ANT

29-05-2017

Volontari? Volentieri, con ANT! 39 posti disponibili in Fondazione ANT per giovani interessati al Servizio Civile Nazionale, le candidature sono aperte fino alle ore 14.00 del 26 giugno 2017. Grazie al partenariato stretto con Arci Servizio Civile (ASC), si rinnova la possibilità di vivere l’esperienza di un anno di servizio civile con Fondazione ANT Italia ONLUS, con 39 posti a bando per giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, per il progetto “Volontari? Volentieri, con ANT!”. Il termine per presentare le domande è il 26 giugno 2017 ore 14, attraverso l’apposita modulistica scaricabile dal sito serviziocivile.gov e dai siti di ANT e Arci Servizio Civile.

La domanda, compilata in ogni sua parte, datata, firmata e corredata dei necessari allegati, deve pervenire entro e non oltre le ore 14 del 26 giugno 2017  (non fa fede il timbro postale) ad Arci Servizio Civile Nazionale, via dei Monti di Pietralata 16 - 00157 Roma (RM) – Indirizzo PEC: arciserviziocivile@postecert.it

Nella domanda, intestata ad ARCI Servizio Civile Nazionale, va specificato che la candidatura è per il progetto di Fondazione ANT Italia ONLUS (“Volontari? Volentieri, con ANT”) indicando per quale delle 15 sedi ANT si desidera presentare la candidatura. I ragazzi potranno scegliere tra le sedi di Brescia, Bologna, Modena, Vignola, Mirandola, Verona, Firenze, Roma, Perugia, Taranto, Potenza, Napoli, Foggia, Ferrara, Pesaro, Potenza, Molfetta (BA), Lecce e Bari.

Durante quest’esperienza i volontari avranno la possibilità di vivere in prima persona il lavoro in una Fondazione come ANT, una delle principali Oblus italiane per l’assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore, la prevenzione, la formazione e la ricerca. I volontari potranno contribuire all’operato di ANT in diversi ambiti, dall’organizzazione di eventi e campagne di raccolta fondi, ai progetti di prevenzione oncologica, collaborando con il “Servizio Famiglia” on von gli uffici comunicazione e formazione. I candidati selezionati verranno inseriti in staff a seconda del proprio profilo professionale e formativo, mettendo in luce le loro competenze e dando la possibilità di sviluppare il percorso individuale del singolo.

Il Servizio Civile in ANT vuole essere un’esperienza completa di solidarietà, ma anche un’occasione di crescita personale per il volontario, come emerge dalla testimonianza di Monica, volontaria del Servizio Civile nella delegazione ANT di Bari: Il Servizio Civile in ANT mi ha dato la possibilità di crescere e migliorare collaborando in prima persona. In questi mesi ho imparato tanto, facendo miei i valori di questa Fondazione: la dignità della vita, l'accoglienza, l'assistenza verso chi si trova in difficoltà, il coraggio di credere nei propri ideali. L'esperienza in ANT la porterò con me per tutta la vita e ringrazio tutti coloro con cui ho condiviso questo bellissimo percorso.

Nel corso dei 12 mesi di Servizio Civile, i volontari saranno impiegati per un totale di 1.400 ore e riceveranno un rimborso mensile dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale pari a 433,80 euro.

Info: www.ant.it