Città di Firenze
Home > Webzine > Campionati italiani Juniores e Promesse (Under 23) allo Stadio di Atletica Luigi Ridolfi di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Campionati italiani Juniores e Promesse (Under 23) allo Stadio di Atletica Luigi Ridolfi di Firenze

09-06-2017
Nel fine settimana dal 9 all’11 giugno Firenze dopo 32 anni torna ad ospitare i Campionati italiani Juniores e Promesse (Under 23) giunti alla 60esima edizione (la 30esima per gli “Under 23”, compresi i “criterium” nazionali nella fase iniziale della categoria). Dopo aver ospitato per la prima volta la rassegna juniores nel 1963 Firenze ha ospitato i Campionati italiani Juniores per altre sei volte, l’ultima quella, appunto, del giugno 1985. Si gareggerà all’Asics Firenze Marathon Stadium dedicato a Luigi Ridolfi e l’organizzazione sarà curata dall’Atletica Firenze Marathon, la società che gestisce l’impianto e che vi svolge attività tutti i giorni tutto l’anno, supportata dalla Firenze Marathon.

La manifestazione è stata presentata presso la sala riunioni delle Fidal Toscana presso l’Asics Firenze Marathon Stadium. Presenti tra gli altri: Ida Nicolini, vicepresidente della Fidal nazionale; Alessio Piscini, presidente della Fidal Toscana; Maria Federica Giuliani, presidente della Commissione cultura e sport del Comune di Firenze; Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale; Luca Amoroso, consigliere regionale Fidal e dell’Atletica Firenze Marathon; Manfredi Toraldo, vicepresidente dell’Atletica Firenze Marathon e presidente del Comitato provinciale Fidal; Massimiliano Santangelo, segretario della Fidal Toscana; Stefano Tacconi, presidente del Coni regionale; Giancarlo Romiti e Diego Petrini, rispettivamente presidente e general manager di Firenze Marathon.

In questa edizione 2017 Firenze ha superato il record di 1600 iscritti dell’edizione 2016 di Bressanone, quando le 273 società rappresentate (209 quelle maschili e 179 quelle femminili, considerando che non tutti i club schierano entrambe le formazioni) portarono una partecipazione suddivisa tra  822 donne (456 juniores e 366 promesse) e 778 uomini (418 juniores e 360 promesse) e ben 115 staffette. Complessivamente intorno alle gare ruoterà un movimento di circa 4000 persone. Circa 200 i volontari messi in campo dalla società organizzatrice integrati da quelli di altre società fiorentine e non.

Nei tre giorni di gara oltre alle conquista degli 80 titoli, 40 per ciascuna categoria (compresi le otto staffette) equamente ripartiti al maschile e al femminile, gli atleti cercheranno di ottenere o confermare il pass per le  più importanti rassegne internazionali dell’estate.
Per gli atleti della categoria Promesse, quindi nati negli anni 1995, 1996 e 1997, il fine settimana nella città di Firenze sarà una delle ultime opportunità per procurarsi lo standard di iscrizione ai Campionati Mediterranei Under23  (5-9 Luglio) ed ai Campionati Europei Under 23 in programma dal 13 al 16 Luglio. Per alcuni di loro anche la possibilità di sognare l’azzurro per i Mondiali Assoluti di Londra (4-13 Agosto).
Per gli atleti della categoria Juniores  (nati nel 1998 e 1999) i Tricolori di Firenze saranno un’ottima occasione per conquistarsi un pass per i Campionati Europei di Grosseto (20-23 luglio) o per dare ulteriore prova di efficienza alla direzione tecnica nazionale.

Tra i servizi di supporto si segnala l’allestimento di un ristorante catering che sarà situato nella attigua palestra “Firenze Marathon Wellness”, ingresso da viale Malta 10, lo stesso accesso del tradizionale Marathon Expo che precede la maratona di fine novembre.
Sono state inoltre organizzate convenzioni con alberghi a cura di Albatravel, agenzia di viaggio ufficiale di Firenze Marathon.
Oltre alle medaglie ai primi tre classificati di ogni gara verranno consegnati anche materiali sportivi a cura di Asics, partner tecnico ufficiale della Firenze Marathon e della società Atletica Firenze Marathon. Supporto logistico per integrazione alimentare anche da Conad.
 
Come nelle passate stagioni la manifestazione sarà seguita dalla Tv, con una sintesi televisiva (autoprodotta dalla FIDAL) che andrà in onda nei giorni successivi sui canali RaiSport, oltre alla diretta streaming della manifestazione attraverso il seguente il sito: http://fidal.idealweb.tv

Per ulteriori informazioni:
www.fidal.it - www.fidaltoscana.it - www.firenzeatletica.it