Città di Firenze
Home > Webzine > IX edizione di “Firenze Sotto le Stelle” & Concorso d'Eleganza ''Alla Corte dei Medici''
sabato 20 aprile 2024

IX edizione di “Firenze Sotto le Stelle” & Concorso d'Eleganza ''Alla Corte dei Medici''

30-06-2017
Una tre giorni dedicata agli esemplari più affascinanti delle auto d’epoca. Oltre trenta vetture in gara. Firenze accoglie così la seconda edizione del Concorso d’Eleganza per autovetture storiche “Alla Corte dei Medici” che si svilupperà in Piazza Pitti dal 30 giugno al 2 luglio 2017.
Dopo il grande successo di pubblico riscontrato l’anno scorso per la prima edizione della manifestazione, che ha visto trionfare la Talbot Lago T 150 Special, per questa edizione, e per la prima volta dopo oltre un secolo, sabato 1 luglio verrà riproposta l’infiorata o Corso dei Fiori. Il 14 maggio 1903, in occasione della visita in città del re Vittorio Emanuele III e della Regina Margherita, fu organizzato un Concorso d’Eleganza per automobili molto particolare: i concorrenti dovevano infatti ricoprire le vetture con coloratissimi fiori provenienti dai loro giardini privati e sfilare davanti al Palco Reale.

“Una grande emozione e una certa responsabilità, riproporre questo sogno che coinvolge collezionisti e appassionati a pochi metri da dove si tennero, nel giugno del 1948 e 1949, le prime due edizioni del Concorso d’eleganza per Automobili di Firenze. Voglio ringraziare le Gallerie degli Uffizi per averci concesso, anche per questo anno, questa straordinaria opportunità. Poter presentare queste vetture in piazza Pitti consentirà a tutti di poter ammirare questi splendidi esemplari” – dichiara Giuliano Bensi, presidente del Camet – Club Auto e Moto d’Epoca Toscano.

“Ospitando questa iniziativa del Concorso d’ Eleganza ‘Alla Corte dei Medici’ – commenta Eike Schmidt Direttore delle Gallerie degli Uffizi – si offrirà un momento insolito, un punto di attrazione ulteriore per le visite ai musei di Palazzo Pitti ed al Giardino di Boboli, sia per la cittadinanza che per i forestieri”.

Nei giorni 30 giugno e 1 luglio, una giuria di specialisti valuterà le vetture iscritte al concorso sulla base di parametri estetici, tecnici e dinamici.

La sera del 1 Luglio, un momento di ulteriore festa. Si celebrerà infatti la IX edizione di “Firenze Sotto le Stelle”
che prevede un corteo di oltre cento vetture storiche degli Associati del Camet dagli anni ‘30 agli anni ‘80 che entreranno in piazza Pitti e resteranno esposte fino a mezzanotte. A seguire, il consueto gala dinner che quest’anno si terrà nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. La manifestazione, organizzata dal Camet – Club Auto e Moto d’Epoca Toscano, con il patrocinio del Comune di Firenze, Regione Toscana, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con Gallerie degli Uffizi, è a cura di Once Extraordinary Events.

Per ulteriori informazioni: www.camet.org