Città di Firenze
Home > Webzine > Al via la campagna ''invasioni civiche'', in via dei Pecori il primo dei 200 graffiti green
venerdì 29 marzo 2024

Al via la campagna ''invasioni civiche'', in via dei Pecori il primo dei 200 graffiti green

26-06-2017

Duegento graffiti green in altrettante strade cittadine con alcune buone pratiche da seguire per la lotta alla contraffazione e il rispetto dell’ambiente: ovvero non comprare oggetti dai venditori abusivi, non abbandonare i rifiuti ingombranti per strada e raccogliere le deiezioni canine. È la campagna ‘invasioni civiche’ realizzata dal Comune, che parte stasera alle 18 da via dei Pecori, in pieno centro storico, e andrà avanti fino a venerdì in altre zone della città.
I graffiti che appariranno su strade e piazze hanno l’ok della Sovrintendenza e sono realizzati con una sofisticata pittura a base yogurt di scarto industriale, gesso e cellulosa che viene applicata per terra. I cosiddetti graffiti green, disegnati con la tecnica degli stencil, sono completamente naturali e vengono ripuliti con un semplice getto d’acqua calda ad alta pressione.
La pittura utilizzata non contiene colle o altri elementi chimici, la fase di rimozione richiede solamente acqua, e il supporto in alluminio utilizzato per l’installazione di tutti i messaggi viene completamente riciclato al termine della campagna, con una logica di rifiuto zero.
Tre le scritte che saranno realizzate in città per il momento, ma la campagna istituzionale è destinata a crescere nel tempo: una in lingua inglese destinata ai turisti ‘Be aware! If you buy from illegal street vendors you feed crime. You can be fined up to 7.000 euro’; e due in italiano: ‘Animale! Quando non la raccogli l’animale non è il tuo cane, sei tu! La multa è di 160 euro’ e ‘Selvaggio! Non lasciare rifiuti ingombranti in strada. Se chiami l’199-163315. Il ritiro è gratis’.
I tre temi oggetto delle scritte e i luoghi in cui sono realizzarle sono frutto della collaborazione con i presidenti dei cinque quartieri, che hanno raccolto le segnalazioni dei residenti.

(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)