Città di Firenze
Home > Webzine > Corri la vita: giornata di sport, cultura e solidarietà per le vie di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Corri la vita: giornata di sport, cultura e solidarietà per le vie di Firenze

24-09-2017

Grande novità per la XV edizione di Corri la Vita, la più importante manifestazione benefica fiorentina per la lotta al tumore al seno, sarà la partenza domenica 24 settembre da piazza Vittorio Veneto all’ingresso del Parco mediceo delle Cascine.

L’evento è organizzato da Corri la Vita Onlus in collaborazione con LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione Firenze, e Firenze Marathon.

Attesi, per questa giornata dedicata a solidarietà, sport e cultura, oltre 30.000 partecipanti che potranno scegliere tra il percorso di 11 km della corsa non competitiva o i 5,5 km della passeggiata, per scoprire palazzi, giardini, chiese e monumenti del centro storico fiorentino aperti per l’occasione, con visite guidate gratuite a cura di Associazione Città Nascosta,.

Inoltre, nel pomeriggio, indossando la maglia ufficiale di Corri la Vita 2017 - o mostrando il pettorale o il regolare certificato di iscrizione - sarà possibile visitare gratuitamente numerosi musei cittadini, tra cui Palazzo Strozzi dove sarà stata da pochi giorni inaugurata la mostra Il Cinquecento a Firenze. Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna.

Il 1° settembre si apriranno le iscrizioni: recandosi nei numerosi punti di iscrizione in città, in cambio di un contributo minimo di 10 euro (15 euro per il pettorale munito di chip), si riceverà una delle 37.000 magliette ufficiali di colore blu navy realizzate da Salvatore Ferragamo e il pettorale, realizzato grazie al sostegno di UnipolSai, Illy, Unicoop Firenze, Aquila Energie, necessario per accedere a Piazzale Vittorio Veneto, dove, dopo la partenza alle 9.30, la mattinata proseguirà con intrattenimento, numerosi ospiti e esibizioni, arrivo e premiazioni.

Sarà possibile iscriversi anche online sul sito corrilavita.it fino al 21 settembre, consegnando la scheda di iscrizione controfirmata per ciascun nominativo sabato 23 e domenica 24 presso lo stand BoxOffice in piazza Vittorio Veneto, al momento del ritiro di maglia e pettorale.

Altra grande novità di quest’anno, per chi non potrà essere in piazza il 24 settembre, la possibilità di ricevere a casa senza spese di spedizione la maglietta di Corri la Vita 2017,a fronte di una donazione minima di 10 euro tramite il sito corrilavita.it, grazie alla collaborazione con BRT Corriere Bartolini e BoxOffice.

Punti di iscrizione dal 1° al 22 settembre per entrambi i percorsi:
LILT Firenze Viale D. Giannotti 23, Firenze, tel. 055 576939; Firenze Marathon Viale Fanti 2, Firenze, tel. 055 5522957; L’Isolotto dello Sport Via dell’Argingrosso 69 A/B, Firenze; Universo Sport Piazza Duomo 6/r, Firenze.

Solo per la passeggiata:
Edizioni Clichy Via Maggio 13/r, Firenze; FILE Via San Niccolò 1, Firenze; Ottica Fontani Viale Filippo Strozzi 18, Firenze; Universo Sport Via Sandro Pertini 36/Viale Guidoni, Firenze; Universo Sport/I Gigli via San Quirico 165, Campi Bisenzio (FI).

I fondi raccolti nel 2017 da Associazione Corri la Vita Onlus saranno devoluti ai seguenti progetti specializzati nella cura, nell'assistenza e nella riabilitazione psico-fisica di donne malate di tumore al seno, ma anche nella prevenzione e diagnosi precoce della malattia:
1) LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Firenze per il sostegno al Ce.Ri.On. Centro Riabilitazione Oncologica di Villa delle Rose;
2) FILE Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus che opera nel settore delle cure palliative;
3) SenoNetwork Italia portale che riunisce le Breast Cancer Unit italiane;
4) l’innovativo progetto guidato dal dottor Angelo Di Leo, mirato a garantire il ritorno ad una vita normale dopo la malattia a migliaia di donne affette da tumore al seno, con particolare attenzione alle donne giovani ad alto rischio su base genetica, alla possibilità di favorire una maternità dopo i trattamenti e curare gli effetti avversi delle cure mediche, come osteoporosi e disturbi da menopausa indotta.

Dal 1° settembre sarà possibile partecipare anche al concorso “La vetrina più bella per Corri la Vita”, organizzato in collaborazione con ConfesercentiFirenze, che premierà, attraverso una votazione su Facebook, il migliore allestimento tra quelli realizzati dai commercianti fiorentini con la maglietta di Corri la Vita.

Numerose le iniziative che permetteranno di sostenere la raccolta fondi di Associazione Corri la Vita Onlus nelle settimane che precedono la gara:
1) facendo il pieno di metano presso le stazioni di servizio di Aquila Energie chefino al 30 settembre donerà 2 centesimi di euro per ogni chilogrammo di metano erogato;
2) visitando dal 1° al 23 settembre la mostra multimediale “Da Vinci Experience” presso il complesso di Santo Stefano al Ponte organizzata da Crossmedia Group, che donerà 2 euro per ogni visitatore che si presenterà alla biglietteria con maglietta ufficiale della XV edizione di Corri la Vita o certificato di iscrizione;
3) acquistando dal 9 al 24 settembre lo yogurt probiotico “Benesì” nei punti vendita di Unicoop Firenze che donerà il 20% delle vendite;
4) acquistando nei giorni 21, 22, 23, 24 settembre, i prodotti delle linee “Conad il Biologico”, “ Verso Natura Conad”, “AC Conad” e “PiacerSi Conad” nei negozi Conad del Tirreno, chedonerà il 10% dell’incasso delle vendite;
5) partecipando sabato 16 settembre alla partita Fiorentina – Bologna allo Stadio Artemio Franchi dove i nostri volontari raccoglieranno le vostre donazioni;
6) partecipando domenica 17 settembre alla giornata organizzata da Associazione “Le 100 botteghe di via Gioberti” con apertura straordinaria dei negozi e vendita di cappellini e zainetti in favore della lotta al tumore al seno.
7) partecipando mercoledì 20 settembre all’ultima “Giornata della Bellezza” organizzata da Picchiani Parrucchieri.
8) Scaricando tutto il mese di settembre la APP gratuita SmanApp per la sicurezza sulla strada che donerà 1 euro per ogni download a livello locale e nazionale nei giorni 23 e 24 settembre.

Info: www.corrilavita.it