Città di Firenze
Home > Webzine > Partita la nuova stagione Uisp a Firenze: un anno di sport e di ''Attività sostenibili''
venerdì 29 marzo 2024

Partita la nuova stagione Uisp a Firenze: un anno di sport e di ''Attività sostenibili''

04-09-2017

Sostenibilità, attività, società sportive, progettazione e formazione: queste le cinque parole chiave della stagione Uisp 2017-18. Un anno tra storia (nel 2018 si celebra il 70° anniversario della fondazione dell'Unione Italiana Sport Per tutti) e futuro, nel segno dello slogan “Attività sostenibili”: si vuole così sottolineare come ogni attività, a cominciare dalla pratica sportiva, possa generare effetti positivi nella società e contribuire a innescare meccanismi virtuosi.

Il comitato di Firenze è impegnato su più fronti da sempre: così si affiancano alle manifestazioni di sportpertutti, ai campionati Uisp, ai corsi e alle tante iniziative per ampliare l'offerta di pratica fisica e favorire l'attività sportiva all'aria aperta, percorsi mirati per migliorare gli stili di vita, favorire la socializzazione e l'inclusione nel segno della solidarietà e del rispetto reciproco. Nuove, e vecchie, occasioni per giocare e muoversi senza discriminazioni né pregiudizi.
In calendario sono confermati i grandi appuntamenti sportivi: Giocagin (25 febbraio), la Half Marathon Firenze Vivicittà (15 aprile), la staffetta Bartali e la Gran Fondo di ciclismo (5-6 maggio) che quest’anno saranno in collaborazione con Telethon.

Non vanno dimenticate poi le iniziative che Uisp Firenze sta portando avanti: oltre alle tradizionali attività (calcio, atletica, ciclismo, volley, basket e nuoto) si aggiungono progetti, iniziative e percorsi di allenamento che tengono conto delle nuove e crescenti esigenze di chi sceglie di praticare sport. Tanti i progetti in campo: si avvia a conclusione il progetto Palestre all’aperto, giunta alla terza edizione e che ha promosso la pratica sportiva en plein air nei parchi dei cinque Quartieri, ripartono i corsi nelle piscine Costolina e Leonardo da Vinci e nelle palestre di Scandicci e di Lastra a Signa. Prosegue anche a settembre l’attività dei Centri estivi multisport. Nuovo slancio avranno il progetto “Sportantenne: prevenzione, emersione e mediazione per combattere le discriminazioni” e l’impegno in carcere con “Sport in libertà”. Non mancheranno anche quest’anno attività sportive socializzanti rivolte ai detenuti sull’onda del successo delle iniziative del passato. Un lungo elenco di attività che dà l’idea dell’operato di Uisp e che esprime al meglio l’idea di “altro sport”.

Cresce di anno in anno l’attenzione di Uisp per la tutela sanitaria dei suoi iscritti - sottolinea Marco Ceccantini, presidente di Uisp Firenze - . Non solo l'impegno è rivolto a garantire la pratica sportiva in impianti a norma, con istruttori qualificati e con l’idonea copertura assicurativa, ma aumentano gli sforzi per nuove forme di tutela. In quest’ottica ad esempio va vista l’introduzione dell’obbligo per il certificato medico non agonistico a chi pratica attività. Con la tessera Uisp - aggiunge Ceccantini - si riconosce un valore all’attività delle società sportive affiliate, nell’ottica di un miglioramento della qualità degli impianti sportivi. Non mancano una serie di agevolazioni e sconti per attività sportive e culturali, visite mediche ed esami. Quest’anno Uisp Firenze, in linea con la campagna nazionale, punterà sempre di più a giocare un ruolo da protagonista nella vita della città, con proposte, consigli e iniziative che possano avviare percorsi virtuosi e con effetti benefici sullo stile di vita dei cittadini”.

Info: www.uisp.it/firenze/