Città di Firenze
Home > Webzine > Progetto ''DonAzioni Volontarie'', per promuovere la donazione del sangue e del midollo osseo
giovedì 28 marzo 2024

Progetto ''DonAzioni Volontarie'', per promuovere la donazione del sangue e del midollo osseo

30-09-2017
Sabato 30 settembre 2017 si tiene il primo incontro del progetto "DonAzioni Volontarie" il cui scopo è quello di promuovere la cultura della donazione del sangue e del midollo osseo.
Il Progetto è realizzato con la collaborazione tra l’Associazione AICS Solidarietà Firenze e AVIS Firenze, AVIS Campi Bisenzio,  ADMO Firenze e  CESVOT.

Il Progetto prevede otto  incontri  per  formare un gruppo di volontari o aspiranti tali attivi nelle associazioni di volontariato su tutto il territorio fiorentino, con lo scopo principale di informare la popolazione e di promuovere la donazione di sangue e derivati e la donazione e il trapianto del midollo osseo.

Questa azione  volontaria, periodica, associata, non remunerata, anonima e consapevole vuole essere intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e di senso civico, tale da individuare il donatore quale promotore di un primario servizio socio-sanitario.

I temi sviluppati riguardano la storia, l'etica e la tipologia del volontariato nel nostro territorio, la legislazione nazionale e locale del volontariato, le implicazioni e le metodologie sia della donazione del sangue che della donazione e trapianto del midollo osseo e derivati.

Il progetto è rivolto ad un massimo di 25 volontari che a fine corso riceveranno un attestato di partecipazione. Una valutazione complessiva sugli esiti sara' effettuata dai docenti a fine corso.

Il progetto ha come partner attivi anche il Consiglio del Quartiere 2 e il Comitato fiorentino dell'AICS.

Gli incontri si svolgono il sabato mattina, fino al 25 novembre, presso la sede del Comitato fiorentino dell'AICS (via Luigi La Vista,1– piazza delle Cure) e presso la sede dell'AVIS  di Firenze (Borgo Ognissanti,16).

Per informazioni ed iscrizioni tel 055 561173 dal martedì al giovedì dalle 16 alle 18.30.

blog: www.progettodonazionivolontarie.blogspot.it