Città di Firenze
Home > Webzine > Inaugurazione del punto di ascolto Agedo al centro culturale Exfila di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Inaugurazione del punto di ascolto Agedo al centro culturale Exfila di Firenze

26-09-2017

Il 26 Settembre alle 18.00 presso il centro culturale Exfila in via Leto Casini 11 a Firenze (nei pressi Esselunga del Gignoro) si inaugura il punto di ascolto Agedo, progetto nato grazie alla collaborazione tra Agedo Toscana, Arci Firenze e Comune di Firenze.

"A.GE.DO è un’associazione ONLUS costituita da genitori, parenti e amici di persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali che si impegnano per l’affermazione dei loro diritti e per l’affermazione del diritto alla identità personale. Vogliamo essere di aiuto e sostegno a quei genitori che hanno saputo dell’omosessualità, bisessualità, transessualità della propria figlia o figlio e si trovano disorientati perché per loro è difficile comprendere ed accettare l’orientamento sessuale dei propri figli/e. Pensiamo di poter condividere il loro disagio offrendoci come interlocutori per un dialogo su una situazione che noi abbiamo già vissuto e superato.

Uno spazio destinato allo scambio di esperienze personali, alla raccolta di nuove proposte per attività di vario tipo volte all’affermazione dei diritti civili e alla identità personale dei nostri ragazzi.
Vogliamo con la nostra forza fare da argine alle discriminazioni, alle ingiustizie, alle intolleranze cui sono soggette le persone LGBT affinchè acquisiscano pari diritti, libertà e rispetto come tutte le altre persone.

Il nostro intento è quello di offrire ascolto e accoglienza alle famiglie, di prevenire il disagio giovanile attraverso una informazione corretta e la sensibilizzazione del mondo della scuola, delle istituzioni e della cittadinanza ai temi del rispetto di tutte le persone e di tutte le soggettività, nell’ottica della promozione di una cultura dell’accoglienza, della relazione e della valorizzazione delle differenze".

La sede del punto di ascolto Agedo all’Exfila verrà inaugurata il 26 settembre alle 18, da Rita Rabuzzi, presidente di Agedo Toscana e Daniela Spizzichino, coordinatrice fiorentina dell’Associazione. Interverranno l’assessore al welfare e alle pari opportunità del Comune di Firenze, Sara Funaro, l’Assessore alle politiche giovanili Andrea Vannucci e il presidente di ARCI Firenze Jacopo Forconi.

Info: www.exfila.it