Città di Firenze
Home > Webzine > Sicurezza e legalità al Didacta Off nell'Auditorium di Sant'Apollonia
giovedì 28 marzo 2024

Sicurezza e legalità al Didacta Off nell'Auditorium di Sant'Apollonia

27-09-2017
Didacta Off è un percorso offerto dalla Fiera Didacta che mira a educare e informare i giovani relativamente al mondo dell'economia, dell'uso del cellulare, delle malattie sessuali.

Oggetto d'analisi piuttosto rilevante e impegnativo è quello della legalità che, in questo contesto, convola perfettamente a nozze con la sicurezza stradale e nelle scuole.
Queste tre tematiche saranno affrontate durante tre incontri che si terranno nell'Auditorium di Sant'Apollonia.

Il seminario su "Area Legalità", curato dall'INPS, INAIL e Ispettorato del Lavoro e Forze di Polizie, si svolgerà mercoledì 27 Settembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Legalità e sicurezza sono due aspetti fondamentali per intraprendere qualsiasi carriera lavorativa ed è bene che i giovani apprendano sin da subito come far proprie queste condizioni. Didacta Off ne propone un approfondimento durante i suoi meeting.

Giovedì 28 Settembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, verrà aperto al pubblico il seminario su "Sicurezza stradale" a cura di Aci, Polizia Stradale e Polizia Municipale. Fin troppo spesso i giovani perdono la vita o rimangono gravemente feriti sulle strade italiane. Occorre, quindi, renderli più responsabili. Basta poco: rispettare le norme garantisce sicurezza per se stessi e per gli altri utenti della strada.

"Il concetto di sicurezza in ambito scolastico" è l'ultimo incontro che conluderà il percorso tematico. Venerdì 29 Settembre, dalle ore 10.00 alle 13.00, la Protezione Civile, VVFF, CONI e ASL avranno il compito di esporre al pubblico quali possano essere gli eventi che mettano a rischio l'incolumità nelle scuole di docenti e alunni e come far fronte al pericolo in caso di emergenza.

Le iniziative sono gratuite e aperte al pubblico ma la partecipazione è garantita solo sotto iscrizione.

Informazioni: http://fieradidacta.indire.it/didactaoff/ 

SC