Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata nazionale del camminare, domenica 8 ottobre le passeggiate alla scoperta della città
venerdì 29 marzo 2024

Giornata nazionale del camminare, domenica 8 ottobre le passeggiate alla scoperta della città

08-10-2017
Una giornata all’insegna del walking a Firenze con la Giornata nazionale del camminare. Domenica 8 ottobre 2017 percorsi per tutti i tipi di allenamento e preparazione fisica all’insegna della partecipazione, dello stare insieme e della promozione di uno stile di vita sano. Gli appuntamenti sono stati presentati in Palazzo Vecchio dall’assessore allo Sport Andrea Vannucci e dall’assessore al Welfare Sara Funaro.
“Una domenica all’insegna del camminare – ha detto Vannucci – che sarà al centro della vita della città in occasione della Giornata nazionale dedicata a quella che non è solo una disciplina ma un vero e proprio stile di vita. Con l’iniziativa che presentiamo oggi giochiamo sulla struttura a cinque Quartieri della città con cinque itinerari pensati sui percorsi di ‘Firenze The Walking City’ e aperti a tutti i tipi di allenamento. L’importante è esserci per vivere insieme una giornata particolare all’insegna del camminare”.
“È una iniziativa bella e importante che coinvolge diversi soggetti, tra cui Afam, la Società della salute, l’azienda sanitaria, e che vuole anche promuovere in maniera forte la prevenzione nell’ambito della salute e i corretti sili di vita – ha detto l’assessore Funaro – e come amministrazione comunale, in particolar modo con la Società della salute e con i quartieri, stiamo promuovendo tante iniziative che vanno in questa direzione per cercare di fare in modo che i cittadini abbiano il più possibile la possibilità di entrare in dei percorsi che aiutano ad avere degli stili di vita corretti Quando lo sport si unisce con i temi della prevenzione – ha concluso – è ciò che di più buono riusciamo a portare avanti per i nostri cittadini”.
Alla conferenza stampa erano presenti anche il presidente del quartiere 1 Maurizio Sguanci, il presidente del quartiere 3 Alfredo Esposito ed il presidente del quartiere 4 Mirko Dormentoni.
“Le passeggiate sono sempre molto frequentate. Come quartiere 1 – spiega il presidente Sguanci – amiamo unire i nostri percorsi ad un tema come i tabernacoli o i giardini quest'anno la passeggiata è legata all'ambiente ed alle erbe”.
“La promozione della salute è una priorità per l'amministrazione comunale. Occorre intervenire – aggiunge il presidente del quartiere 3 Esposito – per fare in modo che i corretti stili di vita diventino un'abitudine”.
“Prosegue la grande tradizione del gruppo salute e benessere al quartiere 4 – conclude il presidente Mirko Dormentoni – che hanno sempre promosso il trekking urbano. Le passeggiate coniugano salute, benessere sociale e cultura”.
L’evento è organizzato da Comune di Firenze con Azienda Usl Toscana Centro, Società della Salute di Firenze e Uisp Firenze, con la partecipazione anche del Cral. (fp - sc - ss)

Dettaglio percorsi

Verso il Quartiere 1. Da Signoria a Santa Croce attraverso “la panoramica” alla scoperta delle piante medicinali in città
Lunghezza: 6,2 km. Durata: 2 h (massima prevista). Difficoltà: medio/facile. Dislivello: 70 m
Abbigliamento: scarpe comode. Ritrovo e partenza: ore 9,30 piazza della Signoria
Percorso: piazza della Signoria, via de’ Neri, ponte alle Grazie, lungarno Serristori, piazza Poggi, le “rampe”, piazzale Michelangiolo, viale Galilei, via San Leonardo, forte di Belvedere, Costa San Giorgio, ponte Vecchio, piazza della Signoria, borgo dei Greci, piazza Santa Croce
Durante la passeggiata esperti botanici ci guideranno alla scoperta delle piante medicinali in città (evento in collaborazione con AFAM)

Verso il Quartiere 2. a Monte dell'Arno: verso le strade del Boccaccio
Lunghezza: 7 km. Durata: 3 h (massima prevista). Difficoltà: facile. Dislivello: 50 m
Abbigliamento: scarpe comode. Ritrovo e partenza: ore 9,30 piazza della Signoria
Percorso: piazza della Signoria, lungarno Diaz, l.no della Zecca Vecchia, l.no del Tempio, via Piagentina, via Lungo l’Affrico, via del Malcantone, via Pirandello, via Giuliotti, via del Ninfale, via Poggio Gherardo, (Poggio Gherardo: visita guidata con Massimo Gennari autore di In Viaggio con Boccaccio), via D’Annunzio (rientro linea ATAF n. 10).
Possibilità di partecipare anche a passo di nordic walking grazie a Nordic Walking Active Toscana

Verso il Quartiere 3. La collina e i balconi su Firenze: Due Strade, Poggio Imperiale e Piazzale Michelangiolo
Lunghezza: 8,3 km. Durata: 3 h (massima prevista). Difficoltà: medio (leggere salite). Dislivello: 40 m
Abbigliamento: scarpe comode. Ritrovo e partenza: ore 9,30 piazza della Signoria
Percorso: piazza della Signoria, via Vacchereccia, via Por Santa Maria, Ponte Vecchio, via dei Guicciardini, piazza dei Pitti, via Romana, piazzale di Porta Romana, via Ugo Foscolo, via delle Campora, via Poccetti, via Accursio, via Stefano Borgonovo, via Ximenes, via del Poggio Imperiale, via Righini, via della Torre del Gallo, via Giramonte, via del Monte alle Croci, via di San Miniato al Monte, via Ser Ventura Monachi, piazza Ferrucci

Verso il Quartiere 4. La collina di Bellosguardo
Lunghezza: 7 km. Durata: 3 h (massima prevista). Difficoltà: facile. Dislivello: 50 m
Abbigliamento: scarpe comode. Ritrovo e partenza: ore 9,30 piazza della Signoria
Percorso: piazza della Signoria, Ponte Vecchio, via Guicciardini, piazza Pitti, via Romana, Porta Romana (mura di Firenze), piazza Tasso, via Villani, via di Bellosguardo, via San Carlo, via del Filarete (arrivo presso l’impianto Sportivo “B. Betti”). Per il rientro possibilità della linea ATAF n. 6 e della tramvia fermata “Arcipressi”

Verso il Quartiere 5. I giardini e la collina di Montughi
Lunghezza: 8 km. Durata: 3 h (massima prevista). Difficoltà: facile. Dislivello: 50 m
Abbigliamento: scarpe comode. Ritrovo e partenza: ore 9,30 piazza della Signoria
Percorso: piazza della Signoria, via dei Calzaioli, piazza del Duomo, via Martelli, via Cavour, via Guelfa, Fortezza da Basso, viale Lavagnini, piazza della Libertà, via Paolo Toscanelli, via V. Emanuele II, Giardino dell’Orticultura, Giardino del Parnaso, via Trento, via Trieste, via V. Emanuele II, Giardino Villa Fabbricotti, Giardino Museo Stibbert

(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)