Città di Firenze
Home > Webzine > Gran Galà di Fondazione ANT Italia nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio
venerdì 29 marzo 2024

Gran Galà di Fondazione ANT Italia nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio

20-10-2017

Musica, balletto e moda sono gli ingredienti principali del Gran Galà di Fondazione ANT Italia ONLUS in programma venerdì 20 ottobre nello splendido Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze. L’evento – patrocinato dal Comune del capoluogo toscano – è realizzato per raccogliere fondi a sostegno del servizio di assistenza medica specialistica domiciliare e gratuita Bimbi in ANT, che la Fondazione mette a disposizione dei piccoli malati di tumore in età pediatrica, perché possano essere curati nel calore della propria casa, tra gli affetti e le cose più care.

Gli ospiti saranno accolti a partire dalle 19.30 con un aperitivo di benvenuto. Alle 20.45 avrà inizio la cena di Gala, durante la quale gli oltre trecento invitati potranno assistere a uno spettacolo unico per la qualità degli interpreti e la raffinatezza nella scelta del repertorio. Si inizia con il balletto rinascimentale realizzato dalle Madonne Fiorentine in abito d’epoca, poi ancora grande musica con l’esecuzione dell’inno di Mameli da parte del tenore Artemiy Naghiy, dal soprano Francesca Lazzeroni accompagnati dalla Florence Symphonietta, magistralmente diretta da Maria Grazia Rossi.

Sono di scena la lirica e la danza con l’esecuzione da parte del soprano Francesca Lazzeroni, della famosa di aria Figaro tratta dal Barbiere di Siviglia di Rossini e del brano Memory di Andrew Lloyd Webber accompagnata in entrambi i brani dalle ballerine della Lyric Dance Company che eseguiranno due coreografia del maestro Alberto Canestro e della Florence Symphonietta, dal Coro Città di Firenze diretto da Concetta Anastasi, e dalla Corale di Santa Cecilia di Borgo San Lorenzo, diretta da Andrea Sardi. Altrettanto significativi i brani eseguiti dal tenore Artemiy Naghiy che si cimenterà in Con te partirò portato al successo da Andrea Bocelli e Un Amore così Grande, sulle cui note Letizia Giuliani, prima ballerina del Maggio Danza e Francesco Marzola, affermato artista che ha molte collaborazioni al suo attivo, eseguiranno un passo a due accompagnati dall’orchestra. Altri momenti di grande emozione si avranno intorno alle 22.40 con la sfilata della Maison Giulia Carla Cecchi che presenterà una collezione appositamente studiata per questa serata sulle note del Bolero di Ravel. Infine, prima del dessert, doppia esibizione di Lazzeroni e Naghiy, insieme nel Libiam ne’ lieti calicicelebre aria tratta dalla Traviata. A tutti i partecipanti verranno offerti omaggi generosamente donati dalla profumeria Le Vanità, da Acqua Flor ed una rosa di cioccolato creata appositamente da Rivoiré.

La serata, presentata da Veronica Maffei e Stefano Baragli, vedrà la partecipazione straordinaria di Leonardo Pieraccioni e Cristiano Militello che saranno premiati dalla dottoressa Raffaella Pannuti, Presidente di Fondazione ANT e da Simone Martini, Delegato ANT fiorentino. Infine come gradita ospite parteciperà alla serata Chiara Squaglia di Striscia la Notizia. Anche quest’anno vi sarà la presenza di un Comitato d’Onore eccezionalmente ricco di personalità. Ne fanno infatti parte: Agnese Landini, ospite speciale della serata, Sara Funaro in rappresentanza del Comune di Firenze, Anne Louise Holm Ferragamo, Tony Scervino e Pola Cecchi, imprenditori della moda, Mario Cognigni e Vincenzo Vergine, Presidente ACF Fiorentina e Amministratore Unico delle Promesse Viola, Isabella D’Antono, direttore di Italia 7, Titti Giuliani Foti, giornalista e scrittrice de La Nazione, Carlo Meli, imprenditore edile e dell’Ippodromo del Visarno, Marinella Fani, amministratore e socio di Fani Gioielli e Federica Rotondo, amministratore presso Once srl.

Questa iniziativa rappresenta per Firenze uno straordinario momento di sintesi delle sue migliori eccellenze – sottolinea Simone Martini, Delegato fiorentino di Fondazione ANT e ci permette di parlare di assistenza domiciliare e prevenzione oncologica in un ambiente esclusivo e a un pubblico di persone sensibili a queste tematiche e sempre disponibili a far sentire il loro prezioso sostegno ad ANT. Vorrei ringraziare le istituzioni cittadine che ogni anno ci supportano e tutti i nostri sostenitori, senza i quali non potremmo realizzare questa bellissima serata.

Il Delegato Martini, durante l’evento, premierà con la Medaglia della Solidarietà ANT, creazione esclusiva realizzata da Paolo Penko, alcune aziende e personalità che durante l’anno si sono particolarmente distinte nel supporto e aiuto ad ANT. I premiati di questa edizione saranno: Filippo Giannelli direttore del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina nella sezione sport e tradizione, Salvatore Ferragamo e Termoplast, per le aziende, Associazione 50 Minuti per le associazioni, Titti Giuliani Foti e Angela Pecchioli volontaria ANT, per Amici di ANT.

L’evento è possibile grazie al prezioso supporto di: Banca di Cambiano, BCC Banco Fiorentino, Banca Passadore & C., Ermanno Scervino, Engels & Volkers, Italiana Immobiliare, Rorandelli, Banca CR Firenze, Messeri, Villa Donatello, Publiacqua, Benelli Ademaro, Papaya Viaggi, BL Consulting, Once, Mont Blanc, Publiacqua, Firenze Petroli, Termoplast, Fani Gioielli, Galenica Senese, Once, GruppoGiardini, Giusto Manetti, LineaPiù Italia, Opera, Thomas Sabo, Mazzanti Piume, Tavole da Sogno, Fonte dei Medici, Maison Giulia Carla Cecchi, CSO, Chiardiluna, Jennifer Tattanelli, SDE,  Secur & Secur, Profumeria Le Vanità, Retalco, Mazzanti Piume, Paolo Penko, Floreart, Savini Tartufi, Savio Firmino, Banfi, Hotel Duomo,  AIS Toscana, Cooplat.

L’intero ricavato dell’evento sarà utilizzato per sostenere il servizio di assistenza medica domiciliare gratuita Bimbi in ANT.

La struttura sanitaria di ANT nella regione Toscana è composta da 9 medici, 6 infermieri e 3 psicologi.

Per informazioni è possibile contattare il numero 055 5000210.