Città di Firenze
Home > Webzine > Al via a Firenze il 29/o Rock Contest con 30 giovani gruppi e solisti sotto i 25 anni
giovedì 28 marzo 2024

Al via a Firenze il 29/o Rock Contest con 30 giovani gruppi e solisti sotto i 25 anni

24-10-2017

Dal 24 Ottobre al 2 Dicembre si terrà la 29° edizione del Rock Contest, quello che è stato trampolino di lancio di Irene Grandi, Offlaga Disco Pax, Manitoba, King Of The Opera e Roy Paci.

Il concorso nazionale organizzato da Controradio e Controradio Club con il contributo del Comune di Firenze ed in collaborazione con Regione Toscana (Fondo Sociale Europeo) e SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, vedrà sfidarsi 30 giovani gruppi e solisti sotto i 25 anni provenienti da tutta Italia.

Tra i giudici della finale, vari nomi importanti del giornalismo musicale italiano e affermati musicisti e manager. Tra le prime conferme, Lodo Guenzi (frontman de Lo Stato Sociale), Cosmo (Marco Jacopo Bianchi, uno dei più interessati nuovi talenti della musica italiana) e Max Collini (Offlaga Disco Pax / Spartiti). Ed ancora Carlo Pastore (conduttore della trasmissione Babylon di RAI Radio2 dedicata a nuove tendenze e gruppi emergenti), Silvia Boschero (Raistereonotte), uno degli “scout” di Sugar Music e molti altri in via di definizione.

Nelle 5 serate eliminatorie, a ingresso libero, si sfideranno sei band, che si esibiranno sul palco del Combo Social Club (24-26-30 ottobre), del Glue Alternative Concept Space (31 ottobre), e di BUH! (10 novembre). Grazie al giudizio del pubblico e della giuria specializzata, si qualificheranno due gruppi per ogni appuntamento (con due ripescaggi). Le 12 band uscite dalle eliminatorie accederanno alle semifinali, il 17 e 24 novembre al Glue, e le migliori 6 parteciperanno alla serata finale che si terrà sabato 2 dicembre all'Auditorium Flog (via Michele Mercati, 24/b).

I 30 partecipanti dell'edizione 2017
 
43 Factory: lui, Skr4wsex, è il producer del progetto, artista polivalente e creatore dell'universo 43; lei, Sixt3r, è mc, costumista, front woman del gruppo e assiste il fratello nella produzione. Il progetto nasce in Italia, ma si consolida a Londra, nel quartiere giamaicano di Brixton. I due, a partire da influenze dub, sperimentano tutte le variabili dell' EDM (electronic dance music)

Agnello: band formata a Palermo nel 2016, propongono sound ed atmosfere sospese fra gli anni ’60 della canzone italiana e l’indie contemporaneo di casa nostra.

Atlantico: milanesi, assieme dall'autunno del 2016, grazie a 3 brani di cui due accompagnati da video musicali, già nell’estate del 2017 si esibiscono sui prestigiosi palchi del MI AMI Festival di Milano e del LINE Festival di Schio.

Berg: brani arrangiati e registrati senza l’intervento di strumenti elettronici o suoni di sintesi; le canzoni del milanese Berg sono composte infatti di sola voce, loop station e delay. Nella primavera 2017 ha portato a termine un tour nelle maggiori città europee come Londra, Parigi, Lugano, Berlino per poi tornare in Italia dove ha calcato i palchi di alcuni festival come A Night like This e Brescia Repubblica Elettronica.

Bonsai Bonsai: quintetto livornese nato nel 2015, il sound della band si inserisce nel solco della ricerca psichedelica innestata di elettronica.

Bruce Harper: band bresciana, propone un’elettronica totalmente suonata in analogico, modulata su pattern fisici e tribali, a loro volta sospesi in spazi eterei e riverberati. Le voci sono destrutturate in filtri, pitch ed effetti che le trasformano in puro suono, organico e meccanico.

Cronofillers: crew fiorentina, composta dai rapper Emanuele Bonetti, Matteo Della Tommasina e Lorenzo Masini, dal beatmaker Matteo Nicastro e dal dj Dimitri Ahmetovic, nasce nel 2011. All'attivo due album e svariate collaborazioni legate a tematiche politiche e sociali.

Dust & The Dukes: progetto nato nel 2016, un viaggio attraverso le radici della musica americana guidato da due giovani fiorentini. Nel sound, vagamente lisergico, echi western e desertici.

Fade Out: psichedelici e sognanti, il quartetto di giovanissimi bresciani dall'impostazione “standard” (due chitarre, basso, batteria) colpiscono per l'immediatezza e la freschezza delle composizioni.

Fogg: giovanissimo di Pontedera,le sue melodie, in italiano, sembrano emergere dai fondali marini.

Form Follows: duo nato a Livorno, unisce sonorità acustiche al mondo della musica elettronica, attraverso la ricerca di suoni, campionamenti e sintesi digitale.

Fra'n'co: progetto fiorentino con testi in italiano, un mix pop-indie con echi new wave, tra felicità e malinconia.

La Sonda Cassini: band romana, racconta del viaggio, dell'energia e della vita che dalla terra parte e si proietta nello spazio.

Lorenzo Marianelli: pisano, appassionato del cantautorato italiano in tutte le sue forme, con particolare attenzione alle contaminazioni fra suoni acustici e suoni più moderni, inizia l’avventura della scrittura in italiano nel 2016.

Lupineri: band fiorentina, si esprime in sonorità pop sporcate dalle influenza del rock inglese più contemporaneo, mantenendo un attaccamento forte alla melodia in italiano.

Malibu Supersonic: abbraccio musicale tra continenti nato a Firenze, incontro di groove, funky, beat e elettronica.

Margo Sanda: i suoi brani sono frutto di improvvisazioni solitarie e notturne o diurne con chitarra.

Monologue: band formata da due giovanissimi grossetani, riesce ad riunire la tradizione cantautorale italiana con l'elettronica più moderna.

Mosche: Gruppo di Roma, si caratterizza per il suono duro, diretto, critica della contemporaneità, inquietudini e disillusioni.

Noon: band di Lecce, propone le sonorità fredde caratteristiche della musica nordeuropea e di dar loro veste nuova immersa nella tradizione musicale italiana con melodie pop e chitarre a tratti morbide, a tratti taglienti e psichedeliche.

Okland: band torinese, il cui sound cerca di fondere sonorità elettroniche e ritmi downtempo con il calore degli strumenti acustici, loro lo chiamerebbero “avant pop”.

Peyman S'Oyle: chitarra, voce e un po’ di elettronica per l'artista iraniano, trasferitosi a Firenze per seguire il corso di chitarra classica al Conservatorio Luigi Cherubini.

Pijama Party: cinque personalità di notevole rilievo della “WildElsa” che, unite nel magico processo creativo, danno voce alla musica dei loro sogni fatta di magiche sonorità funky, reggae, hip hop, elektrodub, ma con un cuore un po’ dark, un po’ punk.

Portnoy: indie rock-pop band italiana di Roma, tre ragazzi, due ragazze, due chitarre, basso, batteria e synth, ed il gruppo inizia a divulgare i primi pezzi in italiano.

Redtree Groove: band fiorentina, attinge da radici provenienti principalmente da funk, hip hop, reggae, soul e jazz ma tenta creare una personalità artistica svincolata da limitazioni di genere.

Roma: progetto capitanato dal salernitano Vincenzo Romano, ispirato dalle più importanti esperienze del rock e del cantautorato in italiano, ha già pubblicato un album per Seahorse Recording.

Soul Troubles: band fiorentina che partendo dalla comune passione per il soul e la black music (classica e contemporanea), ne propone una personale riscrittura.

Souvlaki: mix di musica techno e ambient per la band bresciana.

Tsao: Alessandria e la Germania degli anni '70, il krautrock e Lucio Battisti, queste le coordinate del collettivo musicale formatosi ad Aqui Terme nel 2016.

White Room: Suoni sintetici ed un occhio alle produzioni underground degli anni ottanta inglesi per la band di Massa.

Per info: www.rockcontest.it

Elena Lombardi