Città di Firenze
Home > Webzine > ''Corri nei nostri parchi'', passeggiata e corsa per la rinascita del verde di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

''Corri nei nostri parchi'', passeggiata e corsa per la rinascita del verde di Firenze

29-10-2017
Una mattinata di solidarietà per la rinascita delle aree verdi di Firenze distrutte dalla tempesta del 1 agosto 2015.
"Corri nei nostri parchi", ormai alla seconda edizione, è la passeggiata e corsa non competitiva organizzata per rivitalizzare le zone colpite dalla calamità che si svolgerà domenica 29 Ottobre con partenza alle ore 9.30 dall'ingresso del parco Albereta in Piazza Ravenna.

"La prima edizione ha riscosso grande successo e ha riunito circa 700 partecipanti - ha dichiarato il Presidente del Quartiere 3, Alfredo Esposito, durante la presentazione dell'iniziativa nella Sala Macconi di Palazzo Vecchio - L'augurio per quest'anno è quello di replicare e per questo rivolgo un appello di partecipazione a tutti i cittadini affinchè si mobilitino per restituire ai parchi del Quartiere la loro bellezza".

L'appuntamento per le iscrizioni e per il ritiro dei gadget è fissato per le ore 8.00 nei due punti di ritrovo, Lungarno Colombo (Quartiere 2) e Albereta (Quartiere 3). La passeggiata coinvolgerà i parchi danneggiati dal nubifragio, Anconella, Albereta e Bellariva.

"I fiorentini rispondono sempre ai bisogni della città - ha spiegato il Presidente del Quartiere 2, Michele Pierguidi, - e nonostante l'onda emotiva dello scorso anno si sia un po' persa, continuiamo a lavorare, in collaborazione con altri enti, per riproporre il bel movimento nato, purtroppo, in occasione di un evento spiacevole."

La buona riuscita della giornata, che si svolgerà anche in caso di pioggia, è affidata alla solidarietà dei cittadini e l’intero ricavato verrà utilizzato per la valorizzazione dei parchi.

Hanno, inoltre, lavorato al progetto "Corri nei nostri parchi", in collaborazione con i Presidenti dei Quartieri 2 e 3, le Sezioni Soci Unicoop Firenze Sud Est e Nord Est. Motivati dalla proposta in linea con gli ideali Coop, i Soci di Unicoop Gavinana e Coverciano hanno abbracciato lo stile di vita sano e l'impegno sociale promosso dall'evento.

Infine, in occasione dei venticinque anni dalla nascita, la Fondazione Cassa di Risparmio ha incrementato le attività di collaborazione con l'istituzione e ha offerto il contributo per la realizzazione della corsa non competitiva e messo a disposizione dei partecipanti alcuni gadget.

Contributo 5 € - gratis per bambini da 0 a 11 anni.

Informazioni: Quartiere 2 - 055 2767820 / Quartiere 3 - 055 2767727.


di Siria Calvagno