Città di Firenze
Home > Webzine > Arte Terapia Tecniche Terapeutiche e Riabilitative per il Trattamento del Disagio Fisico, Psicologico e Sociale
venerdì 19 aprile 2024

Arte Terapia Tecniche Terapeutiche e Riabilitative per il Trattamento del Disagio Fisico, Psicologico e Sociale

06-11-2017

Nel 2017 ACPST – Associazione Culturale di Promozione Sociale Toscana ha varato il progetto “Arte Terapia Tecniche Terapeutiche e Riabilitative per il Trattamento del Disagio Fisico, Psicologico e Sociale”. ACPST si è fatta promotrice dell’iniziativa, partendo dal presupposto che l'approccio farmaceutico convenzionale, con cui vengono trattate alcune tipologie di pazienti con disturbi cognitivo-comportamentali ed emotivo-affettivi, spesso risulta infruttuoso, perché scinde l’unità corpo-mente dell’individuo e non considera il lato psicologico del soggetto, e che l’Arte Terapia, utilizza le potenzialità di ogni soggetto di elaborare creativamente tutte quelle sensazioni che non riesce a far emergere con le parole, al fine di portarlo a raggiungere un benessere psico-fisico.

In virtù della preziosa collaborazione attivata con Carthusia, casa editrice specializzata in editoria per bambini e dall’elevata progettualità e con l’artista e arteterapeuta, di fama internazionale, Arianna Papini, si è potuta realizzare una tiratura personalizzata (1.000 copie) del volume NATURA DENTRO, autrice e illustratrice la stessa Arianna Papini, che sono stati distributi in scuole e biblioteche. NATURA DENTRO è rivolto a bambini e adulti, e permette loro di elaborare i propri disagi tramite l'arte terapia e il contatto con la natura; al volume è allegato un pieghevole rivolto agli adulti – in particolare genitori, insegnanti, educatori e operatori sociali – per spiegare il progetto, come usare lo strumento-libro e fornire best practices, informazioni e approfondimenti.

Nell’ambito del progetto si sono organizzati incontri formativi e presentazioni presso biblioteche civiche; visite guidate, in luoghi particolarmente significativi, quali il Bosco d’Arte Contemporanea dove ha sede ACPST, a Greve in Chianti; e laboratori di arte terapia nelle scuole. Si segnalano alcuni dei principali appuntamenti in programma nel mese di novembre:

- lunedì 6, ore 18.00, Sala Margherita Hack – Ex Biblioteca Civica, Comune di Greve in Chianti (Viale G. Vanghetti 4) presentazione del progetto e del volume NATURA DENTRO, rivolta a bambini, genitori, insegnanti, operatori sociali e alla cittadinanza. Saranno presenti: Paolo Sottani e Lorenzo Lotti, rispettivamente Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Greve in Chianti; Ilaria Maurri, Progetti Educativi, Carthusia Edizioni; Duccio Mannucci e Gianni Bandinelli, rispettivamente, Presidente e Vicepresidente di ACPST.

- martedì 7, mattina, Scuola dell'Infanzia Serristori, Comune di Firenze (Via di San Niccolò 89/a), Arianna Papini terrà 2 laboratori di Arteterapia, rivolti ai bambini e agli insegnanti.

- martedì 7, ore 16.45, Biblioteca dei Ragazzi, Comune di Firenze (Via Tripoli 34), presentazione del progetto e del volume NATURA DENTRO, rivolta a bambini, genitori, insegnanti, operatori sociali e alla cittadinanza. Saranno presenti Ilaria Maurri, Progetti Educativi, Carthusia Edizioni; Duccio Mannucci Presidente di ACPST.

- mercoledì 8, mattina, Scuola dell'infanzia Giotto – Istituto Comprensivo Masaccio, Comune di Firenze (Via Luca Landucci 50), Arianna Papini terrà laboratori di Arteterapia, rivolti ai bambini e agli insegnanti.

- mercoledì 8, pomeriggio (da confermare), Biblioteca Civica, Comune di Borgo San Lorenzo (piazza Garibaldi 10), presentazione del progetto e del volume NATURA DENTRO, rivolta a bambini, genitori, insegnanti, operatori sociali e alla cittadinanza. Saranno presenti Ilaria Maurri, Progetti Educativi, Carthusia Edizioni; Duccio Mannucci Presidente di ACPST.

Ad ogni partecipante alle presentazioni, agli incontri formativi e ai laboratori di arte terapia sarà consegnata una copia gratuita del volume.

Il progetto patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Città Metropolitana di Firenze, dal Comune di Greve in Chianti, dall’Accademia dei Georgofili e da FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia, ad oggi è stato realizzato nelle città metropolitane di Milano e Firenze, grazie al contributo della Fondazione Cariplo, della Fondazione CR Firenze e della Città Metropolitana di Firenze, e al sostegno di Anallergo SpA e ChiantiBanca (main sponsor ACPST 2016 / 2017).

Info: www.acpst.it