Città di Firenze
Home > Webzine > Festival dei Diritti: ''Noi la vediamo così'', workshop e brunch con Nosotras
giovedì 25 aprile 2024

Festival dei Diritti: ''Noi la vediamo così'', workshop e brunch con Nosotras

25-11-2017

"Noi la vediamo così. Lo sguardo dei giovani sulla questione della violenza" è un progetto di confronto, dialogo e costruzione, dal basso, attraverso workshop e incontri promossi tra le giovani generazioni di ragazze con genitori migranti. Cosa pensano loro del tema della violenza di genere? Quali idee, che tipo di relazione costruiscono con i propri affetti, come discutono e dove lo fanno? Insieme all'associazione Nosotras Onlus hanno costruito un percorso di workshop aperto alle giovani donne per discutere di questa tematica e trovare assieme le parole chiave con cui costruire una campagna dal basso di comunicazione e informazione sul tema.

Uno dei workshop fa parte del Festival dei Diritti, la settimana di eventi a cura dell’Ufficio Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Firenze. In quella occasione il workshop sarà aperto alla cittadinanza per confrontarci apertamente sulla questione della violenza di genere, dei diritti delle donne, del concetto di emancipazione ed empowerment.
La mattina successiva il Quinoa organizzerà un brunch domenicale parte del cui ricavato andrà al progetto “ExEX” dell'Associazione Nosotras: una campagna di adozioni a distanza per il finanziamento di progetti di microcredito per donne che hanno abbandonato la pratica delle mutilazioni genitali femminili in Niger dove opera il nostro partner Coniprat.

"Noi la vediamo così. Lo sguardo dei giovani sulla questione della violenza"
Programma

25 novembre 2017
ZAP, Vicolo Santa Maria Maggiore, ore 16-17
Noi la vediamo così. Lo sguardo dei giovani sulla questione della violenza
Workshop con le giovani generazioni sul tema della violenza di genere
.

26 novembre 2017
Brunch, Quinoa, Vicolo Santa Maria Maggiore, ore 11-13.30
ExEx, a sostegno delle donne che hanno deciso di abbandonare la pratica delle MGF in Niger.
Costo del brunch € 20 (€ 5.00 andranno al progetto ExEx).

INGRESSO LIBERO A TUTTE LE INIZIATIVE.

Programma Festival dei Diritti: www.portalegiovani.comune.fi.it/pogio/jsp/primopiano_dettaglio.jsp?ID_REC=15736