Città di Firenze
Home > Webzine > Al traguardo il Progetto DonAzioni volontarie di AICS Solidarietà e Cesvot
martedì 16 aprile 2024

Al traguardo il Progetto DonAzioni volontarie di AICS Solidarietà e Cesvot

25-11-2017
Donare il sangue è un gesto che fa bene non solo a chi lo riceve ma anche a chi lo compie. Significa rinunciare a qualcosa, con giovamento anche per la salute, per far star meglio chi ha bisogno.

Dedicato alla donazione del sangue e del midollo osseo è il progetto "DonAzioni VolontarieCorso di formazione per volontari nella diffusione della cultura della donazione del sangue e del midollo osseo", che ha visto la collaborazione di Associazione AICS Solidarietà Firenze e AVIS Firenze, AVIS Campi Bisenzio, ADMO Firenze e CESVOT e che si concluderà sabato 25 Novembre alle ore 10.00 nei locali della sede dell'AICS di via La Vista 1b a Firenze.

In otto incontri, da settembre a novembre, un gruppo di oltre 15 volontari attivi nelle Associazioni di volontariato del territorio fiorentino hanno partecipato attivamente agli incontri sia nella sede dell'AVIS fiorentina che in quella dell'AICS provinciale. I temi sviluppati e approfonditi hanno riguardato, oltre alla storia, all'etica e alla tipologia del volontariato nel territorio, anche la legislazione nazionale e locale del volontariato e le implicazioni e le metodologie sia della donazione del sangue che della donazione e trapianto delle cellule staminali ematopoietiche (midollo osseo) e derivati. I volontari hanno svolto anche una serie di giornate di tirocinio presso le strutture pubbliche dei centri trasfusionali dell'Ospedale S.M. Annunziata di Ponte a Niccheri, del Presidio ospedaliero Piero Palagi e del laboratorio di Immunogenetica e biologia dei trapianti di Careggi. Il Progetto si è avvalso per la diffusione delle tematiche dell'intero corso anche di un blog: www.progettodonazionivolontarie.blogspot.it.

Il seminario conclusivo di sabato prevede sia un giudizio sull'apprendimento dei temi trattati dai docenti a fine corso, con la consegna di un attestato ai volontari, sia un valutazione complessiva dell'intero Progetto. Interverranno, oltre ai docenti e ai rappresentanti di tutte le Associazione di volontariato partner dell'iniziativa, anche il Vicepresidente del Consiglio Comunale fiorentino Massimo Fratini, e il Vice Presidente del Consiglio del Quartiere 2 Martino Caforio.

Info: www.aicsfirenze.net 

GC