Città di Firenze
Home > Webzine > Torna la corsa ''Firenze-Fiesole-Firenze'' che ricorderà Niccolò Ciatti
mercoledì 24 aprile 2024

Torna la corsa ''Firenze-Fiesole-Firenze'' che ricorderà Niccolò Ciatti

10-12-2017
Domenica 10 Dicembre 2017 torna l’appuntamento con la corsa non competitiva che unisce Firenze a Fiesole su tre percorsi per ogni livello di preparazione.

La Firenze-Fiesole-Firenze, organizzata dall'Aics (Associazione Italiana Cultura Sport) e giunta alla 38esima edizione è non solo un'occasione per stare insieme e fare sport, ma anche per tenere viva l'attenzione su e ricordare la tristissima vicenda di Niccolò Ciatti.

Come ha dichiarato l'Assessore allo Sport Andrea Vannucci, la corsa è "una bella tradizione della nostra città che chiude l’anno podistico a Firenze abbracciando Fiesole, e che coinvolge sempre circa duemila podisti. Una partecipazione che, quest'anno, è al servizio della causa che chiede giustizia per Niccolò Ciatti. Una vicenda che ha coinvolto e commosso tante persone. E' in corso una grande gara di solidarietà per rendere questa profonda ingiustizia un po' meno tale. Quella di domenica sarà una bella giornata di sport all'insegna della solidarietà e all'altruismo". Anche il Presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi ha espresso apprezzamento per la Firenze-Fiesole-Firenze "che si corre su un percorso tra i più belli del mondo collegando Firenze e Fiesole e mettendo al centro il Quartiere 2". Il Presidente Pierguidi ha poi ricordato come sia necessario "tenere alta l'attenzione sulla triste vicenda di Niccolò Ciatti" e quanto la corsa, in qualità di evento benefico, possa aiutare a fare ciò.

Per la Firenze-Fiesole-Firenze anche quest'anno sono utilizzabili tre percorsi di diversa lunghezza: 16.5 km, 6.5 km e 2.5 km. La partenza e l'arrivo della corsa saranno, come di consueto, allo Stadio d'Atletica Luigi Ridolfi in viale Manfredo Fanti. La partenza è prevista per le ore 9.00.

La corsa, nata nel 1921 su iniziativa della società sportiva Edera, fu sospesa nel 1925 dopo alcune edizioni e riproposta nel 1979 dai dirigenti Aics fiorentini Carlo Alberto Calamandrei e Lamberto Matteuzzi. L’evento è organizzato dal comitato provinciale Aics Firenze con il patrocinio del Coni, del Comune di Firenze e del Comune di Fiesole, con la collaborazione del Quartiere 2.

Info: www.aicsfirenze.net 

GC