Città di Firenze
Home > Webzine > Migrazione, accoglienza e società: incontro con Udo Gümpel al Deutsches Institut Florenz
giovedì 18 aprile 2024

Migrazione, accoglienza e società: incontro con Udo Gümpel al Deutsches Institut Florenz

19-01-2018

Quali strati sociali tedeschi e italiani si sentono minacciati da una società multiculturale e perché? Perché nel giro di sole due generazioni ci siamo così velocemente dimenticati di cosa è stato il fascismo e il nazismo? A chi fa paura l’Europa? La rimonta di forze di destra è solo un segnale di disagio oppure fa presagire un reale pericolo?

Venerdì 19 Gennaio alle ore 20.30, il corrispondente della televisione tedesca Udo Gümpel sarà protagonista dell'incontro "Xenofobia, intolleranza, ascesa della destra: un problema solo tedesco?" al Deutsches Institut Florenz (Borgo Ognissanti, 9).
 
Il giornalista, molto noto al grande pubblico grazie alle sue molte apparizioni nei talk politici italiani, è un grande conoscitore del nostro Paese del quale sempre mette in luce pregi e difetti e grande insider delle dinamiche politiche e sociali tedesche. Udo Gümpel converserà con il pubblico presente in sala spiegando il perché della nuova preoccupante ascesa della destra in Germania. Si parlerà di migrazione, di accoglienza, di economia e di società facendo ovviamente costanti parallelismi con il nostro Paese nel contesto inscindibile del quadro europeo.

La serata è organizzata in collaborazione con Europe Direct Firenze, lo sportello di informazioni e assistenza sulle politiche, i programmi e i finanziamenti dell’Unione europea.
Il programma culturale è reso possibile grazie al gentile contributo del Goethe-Institut.

Ingresso libero su prenotazione a: cultura@deutschesinstitut.it

Info: www.deutschesinstitut.it