Città di Firenze
Home > Webzine > La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico
giovedì 28 marzo 2024

La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico

27-01-2018

Per imparare a sostenere il proprio punto di vista davanti all'altro che non è d'accordo, senza litigare, ma provandovi gusto e soddisfazione: sabato 27 Gennaio alle ore 17.30, il gruppo Kairos e il Progetto Gionata organizzano l’incontro-dibattito con Bruno Mastroianni, giornalista ed esperto di comunicazione, su  “La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico”, nella sala della parrocchia della Madonna della Tosse al primo piano di via Faentina n.32 (lato Ponte rosso).

Quante volte preferiamo tacere per non affrontare chi non ci capisce? Quante volte alziamo la voce verso chi neanche ci ascolta? In entrambi i casi è una doppia perdita, per noi e per l'altro, perché rinunciamo ad esprimerci e non riconosciamo l’importanza del confronto. Ma come possiamo farci ascoltare da chi non è d'accordo con noi? Di tutto questo ne parleremo con Bruno Mastroianni, giornalista ed esperto di comunicazione autore de “La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico” (editrice Franco Cesati, 2017, 118 Pagine).

Bruno Mastroianni, filosofo e giornalista, è consulente per i social media de “La grande Storia” di Rai 3. Ricercatore e docente di Teoria generale della comunicazione, da sempre si occupa di comunicazione sui social network. Nel suo ultimo libro La disputa felice. Dissentire (senza litigare) sui social network, sui media e in pubblico offre una guida sintetica per imparare a sostenere il proprio punto di vista davanti all’altro che non è d’accordo: senza giungere allo scontro ma nemmeno arrendersi alla cortesia diplomatica, all’asettico “politically correct”.

Dal 2001 Kairòs, il gruppo di donne e uomini cristiani omosessuali di Firenze,  propone momenti di crescita umana e spirituale affinché ogni donna e uomo abbiano la vita e l’abbiano in pienezza ed abbondanza (cf. Gv 10, 10).

Info: kairosfirenze.wordpress.com - https://www.facebook.com/kairosfirenze