Città di Firenze
Home > Webzine > Paesaggi Comuni: 37 progetti presentati da oltre 70 associazioni
venerdì 19 aprile 2024

Paesaggi Comuni: 37 progetti presentati da oltre 70 associazioni

09-02-2018

Ampia partecipazione al bando ‘Paesaggi Comuni’ promosso da Fondazione CR Firenze e Comune di Firenze, Direzione Ambiente per la rigenerazione ecologica delle aree verdi pubbliche dell’area metropolitana fiorentina. Sono pervenuti 37 progetti, presentati da oltre 70 tra associazioni e comitati, tutti con sede nel Comune di Firenze, in qualità di partner promotori delle proposte e da oltre 100 sostenitori esterni. Tra questi ultimi, anche numerosi soggetti privati e gruppi informali di cittadini, che erogano cofinanziamenti in denaro, in beni e in know-how.

Aperto il 23 novembre 2017, il bando, che prevede una erogazione complessiva di 480.000 euro, si è chiuso lo scorso 31 gennaio. Ora spetta ad un panel di esperti valutare i progetti pervenuti affinché il Consiglio di Amministrazione della Fondazione selezioni i più meritevoli. L’esito della selezione sarà reso noto entro la fine di marzo. I partenariati vincitori saranno chiamati a presentare i progetti esecutivi e dovranno cominciare i lavori a partire dal mese di giugno. 

I progetti approvati dovranno realizzarsi nell’arco di tempo massimo di 12 mesi in modo da consentire: la rigenerazione fisica degli spazi con arredi, giochi, percorsi ludici, ecc., la valorizzazione del verde attraverso nuove piantumazioni e la piena partecipazione delle diverse categorie di destinatari alle attività partecipative, di sensibilizzazione e di formazione. L’obbiettivo è diminuire lo stato di degrado reale e/o percepito delle aree a verde pubblico, diffondere la percezione positiva del ruolo dell’attivazione civica intesa come crescita della consapevolezza collettiva del verde “bene comune” e promuovere una cultura ambientale, che valorizzi la crescita di paesaggi urbani di qualità.

La modalità partecipativa del bando si basa sulla valorizzazione del volontariato locale come risorsa fondamentale nelle azioni di costruzione della rete sociale, così come del patrimonio di competenze, di conoscenze, di pratiche d’uso degli spazi, di risorse e di semplice e preziosa “voglia di fare” presente sul territorio.

“Siamo lieti di una così ampia partecipazione – ha detto il direttore della Fondazione CR Firenze, Gabriele Gori – che segnala come il nostro progetto sia venuto incontro a un’esigenza sentita e condivisa dalla cittadinanza e dalle istituzioni. Abbellire e ammodernare i nostri spazi verdi è ancora più appagante, se si pensa come la sinergia volontaria ed economica con privati e associazioni abbia avuto una risposta così ampia. Ora, restiamo in attesa delle valutazioni finali, convinti che i progetti vincitori risponderanno appieno alle nostre aspettative”.

‘“Per noi, far vivere i giardini e gli spazi verdi è una priorità - ha sottolineato l'assessore all’ambiente del Comune di Firenze - come lo è farne conoscere il valore ed è in questa direzione che ci stiamo muovendo. Ben vengano queste iniziative che noi appoggiamo con entusiasmo, perché portano ad una maggiore consapevolezza e cura del nostro patrimonio ambientale. Una città che cambia e che si evolve vede cambiare nel tempo anche gli spazi e il significato che essi assumono per i cittadini. Comitati di quartiere, cittadini associati e associazioni varie possono fare veramente la differenza nella riqualificazione di giardini e aree verdi della nostra città per realizzare interventi a beneficio della collettività”.

Info: www.fondazionecrfirenze.it