Città di Firenze
Home > Webzine > Aspettando i Fochi. San Giovanni tutto l'anno
giovedì 28 marzo 2024

Aspettando i Fochi. San Giovanni tutto l'anno

22-02-2018

Secondo appuntamento, sabato 24 febbraio, del ciclo di incontri di “Aspettando i Fochi. San Giovanni tutto l’anno’’ promossi dalla Società di San Giovanni Battista e dalla Fondazione CR Firenze. Per tutti i prenotati, alle ore 19:00 a Villa Bardini ci sarà la possibilità di visitare gratuitamente la mostra allestita in villa fino al 3 giugno “'Pinocchio, Harry Potter, Topolino, Heidi e tutti gli altri...'. Alle ore 20:00 ci sarà lo spettacolo pirotecnico (un minuto di “fochi” lanciati dal fondo del giardino) seguito alle ore 20:15 dagli interventi del Prof. Giovanni Cipriani sul tema “Fuochi d'artificio e la loro storia”  e del Prof. Carlo Sisi (già direttore della Galleria d’Arte Moderna e della Galleria del Costume di Palazzo Pitti di Firenze) su “I ‘fochi’ e le feste di Firenze. Una galleria di immagini”. A conclusione il buffet (donazione libera minima di € 10,00).

I ‘Fochi’, come sempre a cura della Ditta Domenico Mazzone di Orbetello, saranno lanciati ad un’altezza di 70 metri dal fondo della scalinata barocca che si affaccia su Firenze: 400 lanci tra stelle, crocette, farfalle e peonie multicolori.

I successivi incontri avranno luogo, con le stesse modalità e gli stessi orari,  sabato 24 marzo con la performance di Fabio Baronti della Compagnia delle Seggiole, martedì 24 aprile con una conferenza di Monsignor Timothy Verdon sul tema “Il simbolismo spirituale dei Fochi”, giovedì 24 maggio con la cena ‘’Aspettando i Fochi” e l’intervento del Prof. Antonio Paolucci. Tutti gli appuntamenti sono preceduti da una prolusione del Prof. Giovanni Cipriani.

Info: www.sangiovannifirenze.it