Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro alla Palazzina Reale sulle pari opportunità nella fruizione degli spazi pubblici
martedì 23 aprile 2024

Incontro alla Palazzina Reale sulle pari opportunità nella fruizione degli spazi pubblici

08-03-2018

Donne, ma non solo. Bambini, anziani, disabili, persone di etnie e religioni differenti. Giovedì 8 marzo, in occasione della giornata internazionale della donna, alla Palazzina Reale di piazza Stazione si riflette sui presupposti per una città alla portata di tutti.

A partire dalle 14.30 è in programma l’evento dal titolo “La città inclusiva. Pari opportunità nella fruizione degli spazi pubblici”, organizzato dalla Commissione pari opportunità dell’Ordine degli Architetti di Firenze e rivolto a tutti. Una riflessione sulla percezione dello spazio pubblico nella società contemporanea, un tema che analizza la diversa sensibilità di categorie svantaggiate o portate per natura a vivere l'ambiente in modo a loro congeniale, quale chiave di lettura per migliorare la condivisione reale degli spazi.

“La differenza di genere può suggerire un percorso di crescita e sviluppo virtuoso – spiegano dall’Ordine degli Architetti di Firenze – ogni persona appartiene a un ‘genere’, con le sue specifiche necessità ed esigenze. Non dobbiamo dimenticare quanto l’urbanistica incida nella vita di tutti i cittadini: la responsabilità delle amministrazioni nella gestione dello spazio pubblico trova riscontro e risposta nella sensibilità ed educazione della società in cui viviamo e l'attenzione alla differenza di genere individua un valore aggiunto per le città e un buon filo conduttore verso l'integrazione”.

Il programma dell’evento prevede, dopo i saluti istituzionali della presidente dell’Ordine degli Architetti di Firenze Serena Biancalani e della consigliera Marzia Magrini, l’intervento di Silvia Viviani, presidente dell’Inu, Istituto Nazionale di Urbanistica, su “Relazione tra nuovi standard, nuova domanda di qualità dell’abitare a partire da un uso femminile degli spazi e dei luoghi”.

Partecipa poi la Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi della Regione Toscana, che farà una dimostrazione con uno dei cani guida della Scuola e illustrerà il proprio lavoro con l'intervento su “L’orientamento e la mobilità delle persone non vedenti nello spazio che li circonda, le problematiche più rilevanti nei centri urbani”.

L’attenzione si sposterà quindi da Firenze alle altre città europee, con “La differenza di genere e il progetto della città pubblica: il caso della città di Vienna” a cura della ricercatrice Sara Bartolini, e a seguire sui bambini, con la presentazione di due progetti realizzati nell’ambito de “Le chiavi della città”: “Itinerari nella Firenze del '900” ad opera dell'Ordine degli Architetti di Firenze, e “Piccoli architetti alla scoperta di una piazza e delle sue architetture” dell’Associazione Donne Architetto.

E ancora, l’iniziativa prosegue con l’intervento della direttrice artistica de Le Murate Progetti Arte Contemporanea Valentina Gensini su “Le Murate: il contemporaneo di ricerca come esperienza di inclusività”, un concreto esempio cittadino di progetto realizzato di città inclusiva con i suoi spazi di incontro e condivisione. Concluderà la giornata la presentazione di “Ecco Firenze!”, un libro per raccontare la città ai bambini (e non solo), con l’autrice dei testi Laura Bati, Valentina Gensini curatrice del progetto e Nano Campeggi illustratore.

Nel corso dell'evento, sarà presentata anche l'installazione fotografica “Un click per una città inclusiva”, una raccolta di scatti sul tema.