Città di Firenze
Home > Webzine > ''Scatta alle Cascine'': a passeggio o di corsa nel parco tra sport e solidarietà
martedì 23 aprile 2024

''Scatta alle Cascine'': a passeggio o di corsa nel parco tra sport e solidarietà

29-04-2018

Anche nel 2018 torna “Scatta alle Cascine”, la manifestazione organizzata da numerosi Club Lions e Leo dell’area fiorentina che unisce sport e solidarietà. L’evento, giunto alla sua sesta edizione, si svolgerà al Parco delle Cascine domenica 29 aprile dalle ore 9.00 al Piazzale J. F. Kennedy. Esso si compone di una corsa non competitiva di 12 km in collaborazione con UISP e di una Feet Walk di 5 km in collaborazione con Decathlon, per l’occasione la piazza sarà allestita con numerosi stand di associazioni, service Lions e sponsor. Sportivi e agonisti potranno fare gratuitamente colloqui con coach e psicologi dello sport.

L’evento ha scopo benefico: il ricavato verrà infatti destinato all’Associazione Banco Alimentare della Toscana ONLUS con un contributo alla Fondazione Angeli del Bello Onlus e a favore dell’Associazione MaratonAbili Onlus, che già dalle precedenti edizioni partecipa anche alla corsa.

La manifestazione si svolgerà col patrocinio del Comune di Firenze, della Regione Toscana e del CONI. Le precedenti edizioni hanno avuto un grande successo, i numeri complessivi raggiunti sono di oltre 2000 partecipanti alla corsa e alla passeggiata, da aggiungere ai circa 10.000 “visitatori” transitati intorno all’area dedicata alle associazioni, agli sponsor e alle altre iniziative promosse dal Lions Club International in aggiunta alla mostra fotografica con relativo concorso. L’iniziativa solidale si è concretizzata con la donazione di fondi raccolti per un totale complessivo di circa 40.000 euro destinati principalmente all’Associazione Banco Alimentare della Toscana ONLUS.

“Un altro bel modo per coniugare sport e presenza sul territorio al fianco di chi ha bisogno – afferma l’Assessore allo Sport Andrea Vannucci – Un fine benefico per una giornata all’insegna della festa, del divertimento e dello sport in un luogo come il parco delle Cascine che anche grazie a manifestazioni come questa sta diventando sempre più punto di riferimento per i fiorentini e per le famiglie”.

Per partecipare è necessario un contributo volontario d’iscrizione di 10,00 € per la 12 Km e di 5 € per la 5 Km, in cui sono inclusi la consegna del pacco gara. Le iscrizioni in loco saranno aperte a partire dalle ore 7.30 e la corsa avrà inizio alle ore 9.00. Sarà possibile preiscriversi anche tramite l’apposito modulo scaricabile direttamente dal sito web www.scattallecascine.org o nei negozi Decathlon di sesto Fiorentino e Firenze Novoli nella giornata di Sabato 21 Aprile.

Info: www.scattallecascine.org