Città di Firenze
Home > Webzine > Il festival mondiale Dragon Boat delle Donne in Rosa arriva a Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Il festival mondiale Dragon Boat delle Donne in Rosa arriva a Firenze

06-07-2018
Saranno le acque dell'Arno, dal 6 all'8 luglio prossimo, ad ospitare per la prima volta in Europa il Dragon Boat Festival, manifestazione ideata dall'Ibcpc (International Breast Cancer Paddler's Commission), che coinvolge squadre di donne che hanno avuto tumore al seno e che si dedicano a questa disciplina come attività riabilitativa post-operatoria.

Durante la conferenza stampa di presentazione sono intervenuti l'assessore regionale al diritto alla salute, al sociale e allo sport Stefania Saccardi, quello al turismo del Comune di Firenze Andrea Vannucci ed il presidente dell'associazione Firenze in Rosa Onlus Lucia De Ranieri.

"Firenze fornirà una cornice straordinaria ad un evento di questa portata che arriva per la prima volta in Europa e che la Regione ha deciso di sostenere", sottolinea l'assessore Saccardi. "La precedenza è da attribuire non tanto all'aspetto puramente sportivo ma a quello legato alla lotta che tutte queste persone, come tante altre migliaia in tutto il mondo, si sono trovate ad affrontare. E che spesso sono riuscite a vincere. Ospitare questo evento rappresenta un motivo di orgoglio in più proprio per i valori che ne stanno alla base".

L'Ibcpc Dragon Boat Festival si svolge ogni quattro anni e costituisce un evento internazionale partecipativo, senza connotazioni di carattere agonistico. Si rivolge a squadre di donne operate di tumore al seno (Breast Cancer Survivors), che praticano il Dragon Boat come attività di riabilitazione post-operatoria. L'idea nasce da un'intuizione del medico canadese Don Mckenzie, come possibile tipologia di riabilitazione: attualmente decine di migliaia di donne e di uomini la praticano a bordo delle caratteristiche imbarcazioni di origine orientale con testa e coda di drago.

Finora il Festival si è tenuto in Canada, Australia e Usa. All'edizione 2018 sarà stabilito il nuovo record in fatto di partecipanti: 120 squadre e circa 4000 persone in rappresentanza di 18 Paesi. La tre giorni oltre che sull'Arno si svolgerà in parte anche presso il Parco delle Cascine che ospiterà tutta una serie di eventi collaterali. Il Festival è organizzato e promosso dall'Associazione Firenze in Rosa Onlus grazie al contributo di Regione e Comune di Firenze, ed è patrocinato dal Ministero per lo sport.

La manifestazione, indetta dall'International Breast Cancer Paddler's Commission, promossa e organizzata dall'associazione FIRENZE IN ROSA Onlus, è patrocinata dal Ministro per lo Sport e realizzata grazie al determinante contributo della Regione Toscana con il supporto del Comune di Firenze.

Utilizzata da oltre vent'anni come strumento riabilitativo per le "donne in rosa" in tutto il mondo, l'attività del Dragon Boat,
imbarcazione di origine orientale con testa e coda di drago composta da un equipaggio di 22 persone, costituisce una tipologia di riabilitazione alternativa fuori dagli schemi tradizionali che raccomandavano un limitato uso del braccio dopo l’intervento e che ad oggi coinvolge nella sua pratica decine di migliaia di persone in tutto il mondo.

FIRENZE IN ROSA ONLUS, Comitato Organizzatore del Festival, si propone con la realizzazione di questa manifestazione di divulgare e incoraggiare una "cultura" della prevenzione del tumore al seno attraverso la promozione della salute e di corretti stili di vita nonché di favorire la diffusione della disciplina del Dragon Boat all'interno del percorso di riabilitazione psico-fisica dopo il tumore. Attiva sul territorio fiorentino con numerose attività, l'associazione si pone come obiettivo primario quello di promuovere, rafforzare e diffondere la prevenzione, l'auto-diagnosi e la cura del tumore realizzando iniziative volte a sensibilizzare donne, ma anche uomini, ad informarsi per sottoporsi a controlli periodici.

Info: www.florencebcs2018.org/it 


RC