Città di Firenze
Home > Webzine > Torna la gara podistica del Passatore: 100 km di corsa da Firenze a Faenza
giovedì 28 marzo 2024

Torna la gara podistica del Passatore: 100 km di corsa da Firenze a Faenza

26-05-2018
Giunge all'edizione numero 46 il Passatore, la tradizionale corsa podistica di 100 km che ogni anno vede migliaia di partecipanti, provenienti da tutto il mondo, correre da Firenze a Faenza. L'evento, che è stato nominato anche quest'anno “Le vie del Sangiovese”, partirà sabato 26 maggio da Piazza del Duomo, passando anche per i comuni di Fiesole e Borgo San Lorenzo, per concludersi il 27 maggio in Piazza del Popolo a Faenza. La manifestazione si caratterizza per il suo valore sociale, tanto più perchè è un evento di collegamento fra due città d’arte e le rispettive regioni, dalla grande tradizione culturale ed economica.

“L'organizzazione di una manifestazione come questa necessita di un grande lavoro di squadra. La 100 chilometri del Passatore quando nacque era una gara unica nel suo genere – commenta l'assessore allo sport Andrea Vannucci – mentre adesso di ultramaratone ce ne sono tante in giro per l'Italia ma questa è rimasta la più ricca di fascino e di storia. Ha un tracciato sul quale chi è specialista di questa disciplina si deve, prima o poi, misurare. Una manifestazione che unisce due città: che parte dal cuore di Firenze e arriva nel cuore di Faenza e unisce due regioni: la Toscana e l'Emilia Romagna".

L'evento è promosso ed organizzato dall'associazione faentina 100 km del Passatore insieme all'omonima Società del Passatore, Uoei, Admo, Csen e Cai, Consorzio Vini di Romagna, ai Comuni di Faenza, Firenze, Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi e Brisighella, e alle Province di Ravenna e Firenze.
 
Info: www.100kmdelpassatore.it  

SR