Città di Firenze
Home > Webzine > ''Meno spreco più risorse per tutti'', evento finale del concorso sulla sostenibilità alimentare
venerdì 29 marzo 2024

''Meno spreco più risorse per tutti'', evento finale del concorso sulla sostenibilità alimentare

29-05-2018

Martedì 29 maggio 2018 presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Firenze in Piazza San Marco 4, Firenze, dalle ore 9.30 alle 13,30 si terrà l’evento finale della quarta edizione del concorso Meno spreco più risorse per tutti. Impegniamoci nella sostenibilità alimentare, promosso da CIPES Toscana (Confederazione Italiana per l’Educazione e la Promozione della Salute – Federazione della Toscana) con il patrocinio della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana e dell’Istituto degli Innocenti, la collaborazione del Banco Alimentare Toscana e dell’Associazione Italiana Professionisti della Comunicazione (APICOM). Per la sua valenza e per la coerenza d’intenti, l’evento è inserito nel programma del Festival dello sviluppo sostenibile 2018 che si tiene su tutto il territorio nazionale dal 22 maggio al 7 giugno 2018.

Il secondo Festival dello sviluppo sostenibile è promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS), che riunisce più di 200 organizzazioni del mondo economico e sociale. Il Festival, attraverso lo svolgimento di oltre 600 eventi (convegni, seminari, workshop, spettacoli, ecc.) richiamerà l’attenzione sia sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, sottoscritta dall’Assemblea Generale dell’ONU nel settembre 2015, sia sulle dimensioni trasversali.
In questo contesto ben si colloca l’evento per le scuole che quest’anno CIPES Toscana dedica al tema dell’essere una comunità educante per la sostenibilità. Tra i partecipanti ci saranno adulti (docenti, formatori, genitori, rappresentanti delle associazioni…) e studenti di tutte le età, dalla scuola primaria all’università, compresi i dietisti che hanno condotto i laboratori rivolti agli insegnanti. Vorremmo che l’ascolto gli uni degli altri fosse il messaggio dominante e lo sperimenteremo attraverso la musica. Avremo infatti la partecipazione straordinaria del Maestro Giorgio Fabbri, musicista e direttore d’orchestra che favorirà la partecipazione attiva di tutti offrendoci la creazione di una situazione capace di evocare emozioni e farci sentire parte di una comunità viva.  Al tempo stesso la riflessione ci porterà a porci alcune domande: cosa vuol dire sentirsi parte di una comunità educante che mette al centro la sostenibilità? Come e quanto riusciamo ad essere coerenti nei nostri messaggi come adulti di riferimento dei ragazzi?  Quali sono i punti sui quali possiamo concordare? Cosa dovremmo riuscire a testimoniare? Che valore dare alla diversità e alla solidarietà?

L’incontro proposto da CIPES Toscana, allarga la prospettiva proponendo un approccio transculturale fra gli obiettivi dell’ONU.  Durante l’evento ci sarà la premiazione delle Scuole di ogni ordine e grado che hanno partecipato al concorso Meno spreco più risorse per tutti. Impegniamoci nella sostenibilità alimentare che intende sviluppare nelle nuove generazioni la consapevolezza che la riduzione degli sprechi derivante dal buon uso del cibo favorisce il bene comune ed è dimostrazione di attenzione e di solidarietà verso gli altri. Saranno presentati i migliori progetti educativi che tenendo conto degli obiettivi 2 (riduzione della fame), 3 (buona salute) e 4 (buona educazione) dell’Agenda 2030, hanno proposto attività trasversali alla didattica, favorito lo sviluppo di competenze, l’inclusione sociale, e, in alcuni casi, hanno coinvolto l’intera scolaresca.

La partecipazione alla giornata di studio e alla premiazione è aperta a tutti e in particolar modo ai ragazzi e ai giovani, ai docenti, alle famiglie degli studenti, ai rappresentanti delle associazioni e istituzioni.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming per favorire una più ampia partecipazione: www.unifi.it/webtv.

L’ingresso è libero e gratuito.