Città di Firenze
Home > Webzine > Plogging day, l'attività eco-firendly arriva nel Quartiere 2 di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Plogging day, l'attività eco-firendly arriva nel Quartiere 2 di Firenze

26-05-2018
Un nuovo evento che coniuga sport, socializzazione e servizio per la comunità: a Firenze approda il primo Plogging Day. Che cosa è? Una camminata veloce che fa bene al corpo, alla mente e all'ambiente. L'appuntamento è in programma sabato 26 maggio, a partire dalle ore 9.00, nel Quartiere 2 e prevede la possibilità di scegliere due percorsi.

Il Plogging Day nasce dall'iniziativa spontanea delle associazioni "Run X you" e "Amico del Guinzaglio" formate da comuni cittadini che hanno a cuore il recupero dei basilari principi di educazione civica che fanno di una città un luogo pulito e vivibile.

Esploso in Svezia il progetto sta conquistando tutto il mondo. É un'attività sportiva eco-friendly che consiste nella raccolta dei rifiuti da terra mentre si corre e si cammina per i parchi e le vie della città. Ogni "plogger" è equipaggiato da abbigliamento sportivo e scarpe tecniche, guanti monouso di lattice o giardinaggio, sacchetti in cui mettere ciò che raccoglie. Oltre ai benefefici per l'ambiente, si tratta di un'attività che fa bene per l'allenamente e per il corpo.

I due percorsi previsti sono quello rosso e quello blu e prevedono un diverso grado di difficoltà fisica, una volta riuniti si prosegue insieme fino a Rovezzano per un totale di 7 km di camminata.

Per ulteriori informazioni: http://q2.comune.fi.it/


RC