Città di Firenze
Home > Webzine > Sprint4Ideas, il bando da 50.000 euro lanciato da ANT
venerdì 29 marzo 2024

Sprint4Ideas, il bando da 50.000 euro lanciato da ANT

04-06-2018

C’è tempo fino al 30 giugno per partecipare a Sprint4Ideas, il bando da 50.000 euro che Fondazione ANT ha lanciato in occasione del suo quarantesimo anniversario con l’obiettivo di trovare soluzioni innovative da integrare al proprio modello assistenziale e trovare risposte inedite ai bisogni concreti dei pazienti oncologici assistiti a domicilio, delle loro famiglie e dello staff socio-sanitario.

L’innovazione è nel DNA di Fondazione ANT che da quarant’anni, tra le prime in Italia, si occupa di assistenza medico-specialistica domiciliare gratuita ai malati di tumore, con un occhio sempre attento alla personalizzazione, tra umanizzazione delle cure e nuove tecnologie. Con 20 équipe mediche diffuse sul territorio, ANT è oggi la più ampia realtà non profit nel campo delle cure domiciliari ai pazienti oncologici: dall’inizio delle attività a oggi sono state assistite a casa oltre 125.000 persone.

Il percorso avviato con Sprint4Ideas è valso a Fondazione ANT il Premio Innovazione Smau | R2B Bologna 2018 che sarà consegnato durante la prossima edizione del Salone Internazionale dell’Innovazione, il 7 e 8 giugno a BolognaFiere - Bologna. Giovedì 7 giugno, inoltre, ANT sarà ospite di Live Show, evento live in streaming condotto da Chiara Albicocco di Triwù: insieme agli altri vincitori potrà presentare il bando e confrontarsi con enti e istituzioni che supportano la diffusione di un approccio Open Innovation sia nel mondo industriale che nel terzo settore.

La call, sostenuta da Emil Banca, Igea Medical e Vivisol, è aperta a makers, innovatori, start up già avviate, piccole e medie imprese, laboratori di ricerca industriale e reti d’impresa costituite, che potranno partecipare con medical devices, software, presidi sanitari innovativi, progetti di virtual reality, innovazione di processo e sistemi di supporto ai care giver: Con la call ricerchiamo idee innovative che possano migliorare e efficientare tutti i nostri processi – spiega Silvia Ciresa di ANT - dalla gestione dei dati sanitari, alla mobilità, all’erogazione dei pasti, fino a soluzioni di realtà virtuale per migliorare la vita dei nostri assistiti.

La modulistica per rispondere alla Call è scaricabile dal sito di Fondazione ANT https://ant.it/cosa-facciamo/ricerca/sprint4ideas/​. Una commissione di valutazione selezionerà 5 finalisti  che risponderanno alla chiamata e, sulla base di diversi criteri, deciderà come destinare i contributi economici disponibili.

Oltre alle risorse economiche a disposizione del progetto selezionato, grazie alla collaborazione con Réseau Entreprendre Italia, fino a un massimo di tre neo-imprese finaliste parteciperanno a un percorso di accompagnamento offerto dalla stessa Réseau Entreprendre Italia (www.reseau-entreprendre.org) attraverso la propria rete di associazioni territoriali.

I progetti saranno valutati da una commissione composta da Matteo Cadossi, MD PhD vicepresidente Igea Medical, Lorenzo Chiari, professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria dell’energia elettrica e dell’informazione “Guglielmo Marconi” dell’Università di Bologna, Chiara Gibertoni, direttore generale dell’AUSL di Bologna, Claudio Petronio AD di Vivisol – membro del gruppo consiliare dell’associazione servizi e telemedicina di Assobiomedica, Jacopo Tamanti, responsabile sanitario dell’assistenza domiciliare ANT, Aldo Tomasi Professore ordinario MD PhD Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia– responsabile scientifico laboratorio TOP tossicologia e proteonica, Elisabetta Toschi, mechatronics and motoristics strategic development ASTER, Silvia Varani, responsabile nazionale U.O. Formazione e Aggiornamento Scientifico ANT e un rappresentante di Associazione Réseau Entreprendre Italia.

Per maggiori informazioni: https://ant.it/cosa-facciamo/ricerca/sprint4ideas/​