Città di Firenze
Home > Webzine > Dipinto di minori migranti e artisti delle favelas nel nuovo Student Hotel di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Dipinto di minori migranti e artisti delle favelas nel nuovo Student Hotel di Firenze

08-06-2018

Un mega dipinto nella corte interna dello Student Hotel di Firenze in viale Spartaco Lavagnini, realizzato dai ragazzi ospitati nelle case di accoglienza per  minori stranieri  non accompagnati Gulliver e Mondoinsieme, gestite da Il Cenacolo - cooperativa aderente al Consorzio Co&So. Con loro hanno lavorato gli artisti della famosa community art Favela Painting, nata 12 anni fa con l’ obiettivo di colorare le grigie baracche di Rio de Janeiro, i sobborghi di North Philadelphia fino ai campi rifugio di Lesbo e rendere la vita dei suoi abitanti un po’ più dignitosa attraverso l’arte e la bellezza. Tre giorni di lavori intensi, 11 ragazzi coinvolti, e un’opera bellissima inaugurata con l’apertura dello Student Hotel il 7 Giugno.

Il progetto è nato dall’incontro tra Cenacolo e Charlie McGregor, Ceo & Founder TSH, che ha messo in contatto la cooperativa con la United Painting Crew.

Del progetto e degli sviluppi futuri ne hanno parlato in occasione dell'inaugurazione, su un letto, come la regola dei Bed Talks vuole, Chiara Meiattini del Il Cenacolo e Dre Urhann, co-fondatore di Favela Painting

E’ stato un progetto nato per caso, una fortuita coincidenza - racconta Chiara Meiattini - Quello che doveva essere un problema di vicinato si è rivelato una grande opportunità di conoscenza e di condivisione. Abbiamo intenzione di continuare questa collaborazione con Favela Pianting e The Student Hotel, soprattutto per dare ai ragazzi nostri ospiti una possibilità in più per integrarsi e migliorare la loro vita. Il nostro obiettivo è costruire progetti di accoglienza destinati ai migranti che si traducano sempre di più in occasioni di sviluppo per tutto il territorio”.

Per maggiori informazioni: www.thestudenthotel.com  - www.coopcenacolo.it