Città di Firenze
Home > Webzine > ''Nuovi Pubblici'', bando per la diversificazione dei pubblici dello spettacolo dal vivo in Toscana
sabato 20 aprile 2024

''Nuovi Pubblici'', bando per la diversificazione dei pubblici dello spettacolo dal vivo in Toscana

18-06-2018
Fino al 14 settembre 2018, sarà possibile partecipare al bando "Nuovi Pubblici" promosso da Fondazione CR Firenze per promuovere lo sviluppo e la diversificazione dei pubblici dello spettacolo dal vivo in Toscana.

Il Bando "Nuovi Pubblici", invece, ha origine da un’indagine di contesto territoriale: nonostante nel 2016 la Toscana risulti la quarta regione per numero di spettacoli dal vivo (13.775 tra teatro, danza, musica), l’80% circa dei residenti in regione non frequenta eventi simili nel corso dell’anno e, inoltre, del rimanente 20% che costituisce il pubblico abituale, solo il 14,6% sul totale rientra in una fascia d’età compresa tra i 15 e i 24 anni. In linea, quindi, anche con le più recenti politiche culturali europee, Fondazione CR Firenze mette a disposizione con questo Bando 200.000 euro per progetti di audience development e audience engagement volti a potenziare i luoghi e le performance dello spettacolo dal vivo in Toscana in termini di fruibilità, qualità, comunicazione e diversificazione dell’offerta, con particolare attenzione alla formazione di un nuovo pubblico critico nelle scuole e tra le nuove generazioni.
Possono partecipare alla call associazioni, enti, fondazioni o soggetti senza scopo di lucro, che abbiano comprovata esperienza nel settore e che presentino progetti destinati al territorio di intervento specificato dal Bando. Fondazione CR Firenze assegnerà a ciascuno dei soggetti vincitori un contributo economico fino ad un massimo di 30 mila euro, a fronte di un cofinanziamento obbligatorio da parte dei richiedenti pari al 20% del costo totale del progetto.

Il bando è aperto dal 12 giugno fino al 14 settembre e la presentazione delle domande di partecipazione può essere fatta esclusivamente online sul sito www.fondazionecrfirenze.it .

Per maggiori informazioni: info.arteconservazione@fcrf.it  – tel. 055 5384244/997