Città di Firenze
Home > Webzine > Regione Toscana: 400.000 euro per le cooperative di comunità
giovedì 28 marzo 2024

Regione Toscana: 400.000 euro per le cooperative di comunità

10-08-2018

C’è tempo fino le 23:59 di giovedì 21 agosto 2018 per presentare progetti, realizzati dalle cosiddette cooperative di comunità, il cui obiettivo sia “mantenere vive e valorizzare le comunità locali. a rischio di spopolamento, con particolare riferimento a quelle situate in territori montani e marginali, e che si occupino di tutelare in particolare il paesaggio e l'ambiente, in attuazione della L.R. 73/2005 art. 11 bis”.

L’avviso, che ha natura sperimentale, è stato lanciato dalla Regione Toscana e pone 400.000 euro “a disposizione di “cooperative di comunità costituite o da costituire”. Si tratta di quelle cooperative, costituite in genere dagli abitanti di un paese o di un borgo, che nascono per produrre beni e servizi a vantaggio della medesima comunità.

Ogni cooperativa potrà presentare un solo progetto e il contributo della Regione potrà arrivare fino al 70% della spesa, da un minimo di 5.000 euro a un massimo di 50.000.

L'unico limite per accedere agli incentivi riguarda eventuali finanziamenti ricevuti nel triennio precedente, che non dovranno superare i 200.000 euro.

I progetti dovranno puntare a offrire “servizi alle persone o realizzare interventi per migliorare la sostenibilità ambientale, attraverso la partecipazione e il coinvolgimento di altri soggetti pubblici o privati che operano sul territorio comunale”. Non manca la versione digitale dei progetti: è richiesto che la cittadinanza possa accedere ai servizi offerti anche dalla rete, mediante un sito web o una app.

Per maggiori e più dettagliate informazioni, si può consultare la pagina dedicata al Bando, dove sono reperibili anche tutti gli allegati necessari alla presentazione delle domande:
www.regione.toscana.it/-/avviso-per-la-concessione-di-contributi-a-cooperative-di-comunita-costituite-o-da-costituire 

Fonte: www.cliclavoro.gov.it