Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata Mondiale dell'Africa: il programma di iniziative a Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Giornata Mondiale dell'Africa: il programma di iniziative a Firenze

25-05-2022
Mercoledì 25 maggio 2022 alle ore 20.30, in occasione della Giornata Mondiale dell'Africa istituita il 25 maggio 1963, il Complesso delle Ex Leopoldine di Firenze, in piazza Torquato Tasso 7, ospita "Kibaka Africa Books", il reading di poesie promosso dall'Associazione Njinga Mbande, Associazione Progetto Arcobaleno in collaborazione con la Commissione Cultura del Quartiere 1 del Comune di Firenze. Questa raccolta di poesie è frutto del lavoro di donne provenienti da tutto il mondo sulla realtà letteraria africana e afrodiscendente. Le poesie sono di poetesse che hanno scritto della lotta per l'autodeterminazione dei popoli, per l'indipendenza, per i diritti delle donne e per l'emancipazione. Il tema principale è il diritto alla vita e il ripudio della guerra. La lotta non è contro l'uomo bianco o nero, del nord o del sud, ma contro l'uomo oatriarcale, è una lotta per i diritti sociali e economici, culturali e politici, per la salute di tutti e per una società basata sul principio dell'uguaglianza.

Venerdì 27 maggio 2022, alle ore 15.30, il Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria, in via Sant'Egidio 21, ospita "La giornata del Cinema Afroeuropeo" grazie all'Associazione Njinga Mbande, Kibaka Film Festival /Progetto Bella Presenza, Associazione Progetto Arcobaleno, in collaborazione con il Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria e la Commissione Cultura del Quartiere 1 del Comune di Firenze. Intervengono: Fabio Martini, Presidente Museo e Istituto di Preistoria; Luca Milani, Presidente del Consiglio comunale di Firenze; Tiziana Chiappelli, Progetto Bella Presenza, Ass. Progetto Arcobaleno; Matias Mesquita, Ass. Angolana Njinga Mbande, Kibaka Film Festival. Alle ore 15.45 in programma l'incontro con l'attrice Maria de Sousa.
Alle ore 16.00, il corto "C'è spazio per tutti noi" di Cecilia Garding (Sudafrica/Svezia, 2013, 7').
Un ex estremista di destra racconta la storia della sua infanzia e di come è stato maltrattato in casa. In seguito è stato vittima di bullismo a scuola fino a quando non ha potuto reagire ed è diventato un neonazista. Ha cambiato i suoi modi dopo aver dovuto lasciare la sua ragazza violenta che era anche un'estremista di destra. Oggi tiene conferenze sulla sua vita e su come è uscito dai gruppi radicalizzati.
Alle ore 16.30, il film "We are like Oranges" di Cecilia Garding (Sudafrica/Svezia, 2012, 90').
Il film può essere descritto come una saga ispirata ad Alice nel Paese delle Meraviglie: Josef, un giovane liceale afro-svedese, durante una lezione finisce in un mondo onirico dove viaggia nel tempo e incontra persone che hanno contribuito alla percezione del razzismo in Svezia. Il film affronta le conseguenze del suo viaggio quando i compagni di classe razzisti decidono di vendicarsi poiché la sua nuova conoscenza viene vista come un tradimento della Svezia che conoscono. Il film descrive anche come gli afro-svedesi siano stati soggetti al razzismo e come le persone in Svezia abbiano lavorato contro il razzismo. Il film è unico nell'affrontare le parti meno conosciute della storia svedese. Lo scopo principale è dimostrare che è possibile fermare i crimini ispirati dall'odio attraverso una maggiore conoscenza e che spetta all'individuo difendere ciò che è giusto.
Alle ore 18.00, incontro con la regista Cecilia Garding.

Per maggiori informazioni: www.kibakaflorencefestival.org