Città di Firenze
Home > Webzine > Primo appuntamento del Cinema ritrovato con ''L'Armata Brancaleone'' e ''Break Up''
martedì 23 aprile 2024

Primo appuntamento del Cinema ritrovato con ''L'Armata Brancaleone'' e ''Break Up''

21-11-2016
Dal 21 al 24 Novembre al via la nuova edizione del "Cinema ritrovato", rassegna cinematografica della "50 giorni di cinema", che presenta 7 lungometraggi selezionati tra la migliore produzione italiana, in versione restaurata, al Cinema La Compagnia (Via Cavour, 50/r).

Il Cinema Ritrovato accompagna il pubblico in viaggi memorabili attraverso le meraviglie della settima arte: i classici del cinema tornano a nuova vita grazie ai più recenti restauri, i film rarissimi provenienti dagli archivi di tutto il mondo, il bianco e nero e il colore, i documentari, i film muti e quelli dell’epoca sonora, la pellicola e il digitale dei nuovi restauri.

La prima giornata di lunedì 21 Novembre si apre alle ore 18.00 con "L'Armata Brancaleone" di Mario Monicelli, il film del 1966 fu vincitore di tre Nastri d'argento, e fu presentato in concorso al 19esimo Festival di Cannes. Considerato uno dei capolavori del regista, grazie anche alla sceneggiatura di Age & Scarpelli; restaurato dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Titanus.
A seguire, alle ore 20.30, la proiezione di "Break Up - L'uomo dei cinque palloni" di Marco Ferreri, il film nella sua versione estesa rappresenta una spietata critica dell'autore sulla superficialità della società capitalistica e sulla sua incapacità di rispondere a qualsiasi interrogativo che non sia la mera ricerca di accumulazione della ricchezza; restaurato dalla Cineteca di Bologna e dal Museo Nazionale del Cinema di Torino in collaborazione con Warner Bros.

Biglietti
Intero: €4
Ridotto studenti, soci Coop e Amici della Cineteca: €2

Per maggiori informazioni: www.50giornidicinema.it - www.cinemalacompagnia.it