Città di Firenze
Home > Webzine > Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2016 a ''Lo chiamavano Jeeg Robot''
mercoledì 24 aprile 2024

Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2016 a ''Lo chiamavano Jeeg Robot''

09-12-2016
Sarà il Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2016, venerdì 9 dicembre alle ore 21.00, a chiudere la "50 Giorni di cinema internazionale" al Cinema La Compagnia. A conclusione del tour internazionale di promozione del cinema italiano emergente negli Stati Uniti, N.I.C.E. - New Italian Cinema Events, la rassegna diretta da Viviana del Bianco, tornerà a Firenze per premiare 'Lo chiamavano Jeeg Robot' di Gabriele Mainetti, vincitore del premio del pubblico del XXVI Festival.
Ilenia Pastorelli, interprete del film e vincitrice del David di Donatello 2016 come miglior attrice protagonista, incontrerà il pubblico prima e dopo la proiezione e sarà premiata da N.I.C.E. con il Premio Città di Firenze. Il documentario 'If Only I Were That Warrior' di Valerio Ciriaci, presentato in collaborazione con il Festival dei Popoli, riceverà una menzione speciale per il lavoro di accurata ricostruzione storica e rilevanza del tema trattato.

Accanto al premio del pubblico americano, per il terzo anno di seguito N.I.C.E., in collaborazione con il Comune di Firenze e AGIS, istituisce il Premio Città di Firenze per miglior film - Giuria degli studenti delle scuole Toscane, assegnato dalle scuole del territorio toscano aderenti al progetto "Le Chiavi della Città", IED e Cellini Tornabuoni. I ragazzi hanno decretato, a pari merito, ben due film vincitori di questa edizione: Alaska di Claudio Cupellini e Noi e la Giulia di Edoardo Leo.

Durante la serata, in collaborazione con COSPE Onlus, sarà presentata la clip Normalità soggettiva di Manuele Potito, al quale verrà consegnato il Premio COSPE per i diritti umani contro tutte le discriminazioni a Weeda Ahmad, sociologa e attivista afgana

Info: www.nicefestival.org