Città di Firenze
Home > Webzine > Buon Natale Amici Miei: il film di Mario Monicelli al cinema La Compagnia
mercoledì 24 aprile 2024

Buon Natale Amici Miei: il film di Mario Monicelli al cinema La Compagnia

18-12-2016
Domenica 18 dicembre alle 20.30 sarà proiettato "Amici miei" - Atto I di Mario Monicelli presso il cinema "La Compagnia" (Via Cavour, 50/r).

L'iniziativa, dal titolo "Buon Natale Amici Miei" è organizzata dalla pagina Facebook "Conte Raffaello 'Lello' Mascetti" e dall'emittente Radio Firenze dopo il grande successo del primo raduno dei fan tenutosi lo scorso 5 novembre.

“Abbiamo pensato ad un nuovo appuntamento prima di Natale – spiegano gli organizzatori - per festeggiare tutti insieme i nostri idoli Mascetti, Perozzi, Melandri, Necchi e Sassaroli per continuare a tenere vivo il loro ricordo e di tutte quelle scene che hanno fatto diventare Amici Miei parte della nostra vita".

Il film, del 1975, diretto da Mario Monicelli racconta le avventure di quattro inseparabili amici d'infanzia fiorentini: Raffaello "Lello" Mascetti, Rambaldo Melandri, Giorgio Perozzi, Guido Necchi e Alfeo Sassaroli. I cinque amici affrontano la loro vita da cinquantenni con scherzi e buonumore a scapito dei malcapitati di turno.

La pellicola è anche un omaggio all'autore del film Pietro Germi, al quale apparteneva il porgetto ma che non riuscì a completare a causa del sopraggiungere della malattia.

Ad attendere i fan il San Bernardo “Birillo” del Melandri e una coreografia da realizzare prima dell'inizio del film in onore del Conte Mascetti e la proiezione del documentario sul raduno "Amici Miei alluvionati dentro". Per l'occasione in regalo il calendario dedicato al film e uno speciale angolo allestito per le foto e le registrzioni delle 'supercazzole' che andranno in onda su Radio Firenze.

Per info e prenotazioni:
www.produzionidalbasso.com/project/buon-natale-amici-miei/

VM