Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema Insieme: ''Le nevi del Kilimangiaro'' di Robert Guédiguian al Centro La Pira
venerdì 19 aprile 2024

Cinema Insieme: ''Le nevi del Kilimangiaro'' di Robert Guédiguian al Centro La Pira

21-01-2017

Sabato 21 gennaio 2017, alle ore 17.30, prosegue la rassegna "Cinema Insieme" con la proiezione di "Le nevi del Kilimangiaro" di Robert Guédiguian, al Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira (via de' Pescioni, 3).

Nel porto di Marsiglia il sindacalista Michel inserisce il proprio nome nella lista degli operai da licenziare: è tra i 20 estratti. Per l'anniversario dei trent'anni di matrimonio, Michel e sua moglie ricevono in regalo i biglietti per un viaggio in Africa. Ma un giorno due uomini armati e mascherati fanno irruzione nella loro casa e, dopo averli picchiati e legati, li derubano. Il trauma è ancora più forte quando scoprono l'identità degli aggressori: ciò li costringerà a dubitare dei valori in cui hanno creduto fino ad allora e a fare nuove scelte di vita, rinunciando al viaggio in Africa.

Dopo la visione seguirà un commento critico, volto a individuare e approfondire il modo in cui il film è riuscito ad esprimere significati ed emozioni che vanno al di là dei fatti e delle idee immediatamente evidenti.
I film sono scelti e presentati da Alberto Tovaglieri, già professore di Cinema e storia alla Università di Siena.

Ingresso libero.

Info: www.centrointernazionalelapira.it