Città di Firenze
Home > Webzine > ''La scelta di Sophie'', il film con Meryl Streep al Cinema Spazio Uno di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''La scelta di Sophie'', il film con Meryl Streep al Cinema Spazio Uno di Firenze

27-01-2017
Venerdì 27 Gennaio, alle ore 18.15, il Cinema Spazio Uno di Firenze (Via del Sole, 10), propone il film "La scelta di Sophie", con Meryl Streep.

Siamo nel 1947, negli Stati Uniti. La seconda guerra mondiale è terminata. Stingo, un giovane della Virginia, aspirante scrittore, ha lasciato l’uniforme dei Marines e la fattoria paterna per cercare fortuna a New York. Si è installato a Brooklyn in una casa bizzarra, dipinta di rosa. La sua tranquilla e fervida vita di scrittore è turbata dai rapporti spesso tempestosi di una coppia che abita al piano superiore, composta da Sophie Zanistowski, una bella polacca immigrata dopo aver subito la terribile esperienza del campo di sterminio di Auschwitz, e Nathan Landau, un intellettuale ebreo, brillante, raffinato, ma con variazioni d’umore sconcertanti, ossessionato dall’olocausto nazista che ha sterminato sei milioni di ebrei. Fra i tre nasce un’amicizia profonda.Così Stingo è coinvolto e anche plagiato da ricordi, emozioni, fobie di un mondo che non conosce mentre cresce in lui e si rinvigorisce un legame amoroso che lo vincola a Sophie, anche perché, aumentando la confidenza, la donna fa a lui la confessione di tutta la sua vita. Affiora così una triste e drammatica realtà. Il padre di Sophie, professore all’università di Cracovia, esaltato dalla figlia come uomo buono e giusto, era invece un amico dei nazisti e un sostenitore dello sterminio degli ebrei. Lei stessa è stata deportata con i due figli ad Auschwitz e, costretta a scegliere tra i suoi due figli.

Il film del 1982 di Alan J. Pakula ha celebrato l'attrice Meryl Streep che ha ricevuto il Premio Oscar come Migliore Attrice Protagonista.

Lingua italiano
Biglietto 4,50 Euro

Info: www.cinemaspaziouno.it