Città di Firenze
Home > Webzine > ''Andrej Tarkovskij - Il tempo impresso'': retrospettiva sul regista russo allo Spazio Alfieri
mercoledì 24 aprile 2024

''Andrej Tarkovskij - Il tempo impresso'': retrospettiva sul regista russo allo Spazio Alfieri

26-01-2017
Giovedì 26 Gennaio, allo Spazio Alfieri di Firenze (Via dell'Ulivo, 6), è in programma la prima giornata di "Andrej Tarkovskij - Il tempo impresso", la retrospettiva dei film e le iniziative per la celebrazione per il trentennale della scomparsa del regista russo Andrej Tarkovskij, a cura dell'Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij ed in collaborazione con Regione Toscana e Soprintendenza archivistica della Toscana.

Alle ore 18.00 si terrà la prima proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano, "Il rullo compressore e il violino (Katok I Skripka)". La pellicola del 1961 del regista russo con Igor Fomčenko, Vladimir Zamanskij, Natalya Arkhangelskaja, Marina Adžubej, Jura Brusser, Slava Borisov.
Al piccolo Saša l’esame del violino va male. Tuttavia il bambino matura una singolare amicizia con Serghej, un operaio addetto al rullo compressore. Saša riesce così a superare prove per lui difficili e inconsuete.

A seguire, alle ore 21.00, la proiezione del film "Andrej Rublëv", con Anatolij Solonicyn, Ivan Lapikov, Nikolaj Grin’ko, Nikolaj Sergeev, Nikolaj Burljaev.
Nella "indivisibile santità di un uomo volato via attraverso il cielo", nella sofferta verità del popolo testimoniata da un buffone, attraverso la tentazione di una festa pagana e la confessione di una fede vissuta come legalismo persecutorio, nella rappresentazione della passione di Gesù Cristo e nella meditazione sul Giudizio Universale, in mezzo alle invidie, alle violenze, ai tradimenti perpetrati da religiosi, principi, tartari invasori, e da lui stesso con l’uccisione di un nemico, Andrej Rublëv ritrova la vocazione alla pittura nella vicenda del piccolo Boriska che riesce a fondere e a far suonare la campana. Gli otto episodi del film, nelle peripezie del monaco pittore di icone delineano il dramma di ogni vocazione artistica, dall’impeto ingenuo della giovinezza fino all’intima, gloriosa misericordia della maturità.

Saranno in totale otto i film di Andrej Tarkovskij in programma nella rassegna fiorentina dedicata al regista russo, grazie alla collaborazione con la Cineteca di Milano e il cinema Spazio Alfieri, l'iniziativa rappresenta un'occasione unica di ammirare i capolavori girati da Tarkovskij in Russia, attraverso copie nuove in 35mm, in lingua originale con sottotitoli in italiano. Previste anche due giornate di incontro dedicate al regista russo ed un concerto, la rassegna "Andrej Tarkovskij - Il tempo impresso" proseguirà fino a domenica 29 Gennaio.

Dopo la scomparsa di Andrej Tarkovskij, nel 1987 nasce a Parigi l'Institut International Andreï Tarkovski. A Firenze nel 1992 apre l'Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij (via San Niccolò, 91), con l’obiettivo di diffondere l’opera di Tarkovskij in Italia e a Firenze in particolare – la città che egli amava e dove aveva scelto di vivere. L'Istituto ha organizzato retrospettive e concerti ispirati al cinema dell’artista russo. Fino a oggi a Firenze sono stati raccolti tutti gli archivi del regista, inclusi quelli fotografici, e viene svolto il lavoro di catalogazione del materiale con la collaborazione scientifica della Sovrintendenza Archivistica per la Toscana.

Per maggiori informazioni sul programma: tarkovskyinstitutepressoffice@gmail.com - 0552345943

CP