Città di Firenze
Home > Webzine > Giorno della Memoria: ''Train de vie'', il film di Radu Mihaileanu al Cinema Spazio Uno
venerdì 19 aprile 2024

Giorno della Memoria: ''Train de vie'', il film di Radu Mihaileanu al Cinema Spazio Uno

27-01-2017
Venerdì 27 Gennaio, alle ore 21.30, al Cinema Spazio Uno di Firenze (Via del Sole, 10),in occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, è in programma la proiezione del film "Train de vie", vincitore del David di Donatello nel 1999 come Miglior Film Straniero.

Una sera del 1941 Schlomo, chiamato da tutti il matto, irrompe allarmato in un piccolo villaggio ebreo della Romania: i nazisti, fa sapere, stanno deportando tutti gli abitanti ebrei dei paesi vicini e fra poco toccherà anche a loro. Durante il consiglio dei saggi, che subito si riunisce, Schlomo tira fuori una proposta un po’ bizzarra che però alla fine viene accolta: per sfuggire ai tedeschi, tutti gli abitanti organizzeranno un falso treno di deportazione, ricoprendo tutti i ruoli necessari, gli ebrei fatti prigionieri, i macchinisti, e anche i nazisti in divisa, sia ufficiali che soldati. Così riusciranno a passare il confine, ad entrare in Ucraina, poi in Russia per arrivare infine in Palestina, a casa.

Per la regia di Radu Mihaileanu, con dialoghi italiani di Moni Ovadia.

Alle ore 21.00 prima dell'inizio del film il soprano Sabrina Guidotti si esibirà insieme alle viole da gamba Lisa Nocentini, Cristina Rinaldi e Maurizio Cucini.

Ingresso 5 Euro.

Info: www.cinemaspaziouno.it 

CP