Città di Firenze
Home > Webzine > Cineteca Radici: rassegna interdisciplinare sulle origini dell'Europa alle Murate
venerdì 29 marzo 2024

Cineteca Radici: rassegna interdisciplinare sulle origini dell'Europa alle Murate

21-02-2017

Dieci incontri al Caffè Letterario Le Murate, da martedì 21 febbraio a mercoledì 26 aprile, per dissodare, dall'antichità fino ad oggi, il terreno che accoglie le radici dell'Europa.
La nascita del pensiero occidentale nel bacino del Mediterraneo, l'affermarsi della cristianità, le grandi rivoluzioni scientifiche, culturali e politiche, e poi i grandi eventi storici e culturali del Novecento, hanno generato quel processo storico che settant'anni fa ha portato alla nascita della Comunità Europea. Un percorso per rispondere ad una domanda di fondo: è possibile oggi parlare di identità europea?

Martedì 21 febbraio, alle ore 21.00, interviene Luisa Passerini in un incontro per porre con forza il contrasto tra il retaggio del mito che ha dato nome al continente e l’attuale stato dell’Europa. Il nome, che potrebbe significare “occidente”, deriva da quello della principessa fenicia rapita da Zeus che aveva assunto la forma di un animale sacro, il toro bianco, per trasportarla a Creta e generare con lei una stirpe di re. Nel corso dei secoli il mito ha avuto moltissime e diverse interpretazioni, tra le quali spicca quella dell’Europa come luogo di arrivo, di stanziamento, di accoglienza, ma anche di innovazione e scoperta.
A seguire cinema: "Welcome" P. Lioret, 2009 Francia. Il film di Lioret contrasta drammaticamente questa visione con la storia di un giovane curdo-iracheno, Bilal, che è riuscito ad arrivare a Calais in modo clandestino e tenta di attraversare la Manica a nuoto per raggiungere la sua amata in Inghilterra. Incontra solidarietà ma anche opposizioni e intolleranza, e deve affrontare le violente divisioni tra europei. Welcome mostra la precarietà della speranza di rendere l’Europa di oggi un luogo di scambio tra diverse culture il cui incontro potrebbe rinnovarla profondamente.
Un incontro per mettere in luce il contrasto tra mito e realtà, e richiamare e aggiornare quella speranza.

A cura di Associazione culturale La Nottola di Minerva, con il sostegno di Europe Direct Firenze.

Info: www.lanottoladiminerva.it/wp/?page_id=9025